Saggi popolari sulle teorie e di Gerolamo Boccardo
il raddobbo delle navi.
135
trombe l'acqua raccolta nell'interno, e si lasciava perfettamente all'asciutto la nave in raddobbo finché, questo finito, con le operazioni inverse, rimettevasi il naviglio a galla.
Nel 1809 Trewithick e Dickinson proposero di sostituire alla nave-dock di legno un cassone o pontone di ferro,-con camere o recipienti d'aria ai lati, per mantenerlo a galla quando il corpo del cassone era pieno di acqua. Il sistema fu ancora perfezionato negli Stati-Uniti, mercè dell'introduzione dei Sectionals-Docks, nel 1837. Consistono questi in un certo numero di sezioni, composte ciascuna di un cassone e di una sovrapposta forma, a cui si possono aggiungere a beneplacito tanti strati differenti quanti snn necessari per accogliere e tenere fuor d'acqua bastimenti di qualunque grandezza.
Tralasciamo di accennare altri importanti perfezionamenti quali i Balance o Box Docks degli Americani, l'applicazione del torchio o pressoio idraulico di Bramati all'arte di sollevare le moli navali, ecc., pensando che gli addotti cenni siano sufficienti a mostrare quale e quanto capitale d'ingegno e di cognizioni sia necessario mettere in opera anche in una parte, di sua natura assai limitata, dell'umana industria, quando si voglia sostenere la concorrenza delle più civili e floride nazioni.
| |
Trewithick Dickinson Stati-Uniti Sectionals-Docks Balance Box Docks Americani Bramati
|