Saggi popolari sulle teorie e di Gerolamo Boccardo

Pagina (138/148)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      ;j0 ,
      saggi popolari.
      A questo fine sono pure diretti tutti i perfezionamenti che da circa un quarto di secolo si vanno introducendo nelle armi da fuoco, perfezionamenti che mirano ad un doppio oggetto: aumentare la portata, la lunghezza del tiro; — moltiplicare la rapidità delle cariche e dei colpi.
      Chiunque paragoni un vecchio fucile da munizione, quale si adoperava duranti le grandi guerre napoleoniche, il cui tiro non arrivava a centoventi passi, con uno stutzen tirolese, con una carabina Enfield.o col fucile americano di perfezionato modello, che colpiscono a settecento od a mille passi, potrà agevolmente vedere quale immenso progresso siasi fatto nella prima delle accennate due direzioni. Singolare a dirsi, ma vero: nelle battaglie moderne vincerà sempre chi potrà riunire due opposti generi di superiorità, quella del fucile di più lungo tiro, capace di ferire alla massima distanza il nemico, e quella del coraggio e della destrezza nell'assalirlo corpo a corpo con la baionetta, la cui micidiale potenza fu per la prima volia sperimentata dai Francesi nella memoranda giornata di Marsaglia, in Piemonte (4 ottobre 1693).
      Ma più importante ancora è il secondo oggetto proposto alle armi perfezionate: la rapidità dellecariche e dei tiri. Fra due battaglioni,fra due eserciti, in tutto eguali per numeroe per valore, quello che potesse fare in un tempo dato due colpi, mentre l'altro non riuscisse a farne che un solo, sarebbe indubbiamente vincitore. Diecimila uomini possono cosi equivalere in qualche guisa sul campo a ventimila. Né ciò basta a dare un'idea della superiorità che conferisce h prontezza dei fuochi: questa superiorità non si misura sol tanto con equivalente numerico; non é solo quantitativa ma qualitativa eziandio. Nell'assalto di una batteria, nor concedere tempo agli artiglieri di caricare una seconda volta i pezzi; nel respingere una carica di cavalleria, atterrare gli squadroni, prima che abbiano raggiunto la linea del battaglione quadrato ed impedirne l'accesso con
      00£lo$8 &
      C'


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Saggi popolari sulle teorie e sulle applicazioni scientifiche
Serie prima
di Gerolamo Boccardo
Editori della Biblioteca Utile Milano
1868 pagine 147

   

Pagina (138/148)






Enfield Francesi Marsaglia Piemonte