Saggi popolari sulle teorie e di Gerolamo Boccardo

Pagina (142/148)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      ;j0 , saggi popolari.
      Fra le molte (e non tutte esatte) dicerie alle quali il fucile ad ago ha dato luogo, merita speciale menzione quella relativa al supposto secreto della fabbricazione delle cartuccie, le quali (affermavasi) non possono esser prodotte che in Prussia, ove si ha di quel mistero la chiave. Questa asserzione, come tante altre, conteneva una volta una porzione di vero. Quando fu dapprima introdotta la nuova arma, il più piccolo diametro della palla, che si sottraeva a qualsiasi precisa anteriore unità di misura, era un secreto, come pure la polvere a percussione, che nelle cartuccie prussiane si conserva dopo quindici anni immutata, benché gli ordinari fulminali si deteriorino assai rapidamente. Ma non avvi'novità alcuna nella composizione della polvere stessa, che è generalmente il fulminato di mercurio intimamente combinato con polvere da caccia; ma essa è mista altresì con collodio, e chiusa nella cartuccia mentre è umida ancora. Il collodio nulla aggiunge se non materia combustibile (fulmicotone), e forma una vernice impermeabile, aita a preservare il contenuto dalle intemperie e dalle azioni esteriori.
      L'esperienza delle battaglie di Kolding, Fredericia ed Idsledt nel 1864, era sufficiente per provare ai governi europei la urgente necessità di modificare l'armamento delle loro truppe. Ma la forza d'inerzia con la quale i sistemi stabiliti e la pedanteria militare (più tenace ancora e più ostinala della letterario-scientifica) sogliono accogliere le novità ed i perfezionamenti, impedi l'attuazione di una riforma, che i fatti del 1866 rendettero finalmente inevitabile.
      L'Inghilterra si è decisa a convertire in fucili a re' trocarica le celebri sue carabine Enfield (V. lettera C). La cartuccia di quest'arma (indicata sotto la D) differisce da quella del modello prussiano: essa porta una palla, con quattro scanalature piene di cera, che fondendosi tiene la canna costantemente lubrefatta ad ogniC'


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Saggi popolari sulle teorie e sulle applicazioni scientifiche
Serie prima
di Gerolamo Boccardo
Editori della Biblioteca Utile Milano
1868 pagine 147

   

Pagina (142/148)






Prussia Kolding Fredericia Idsledt Inghilterra Enfield