Saggi popolari sulle teorie e di Gerolamo Boccardo

Pagina (145/148)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      la morte del barone decken.
      145
      spedizione di Egitto che, per istudiare la peste bubonica, non esitano ad inocularsi il sangue dei morti di contagio; — e Richman, fulminato a morte nel suo gabinetto a Pietroburgo, nell'atto di scrutare la tensione elettrica di una nube procellosa ; — e Fontana che inghiotte il veleno della vipera, per esplorare se sia mortale anche non posto a contatto col sangue; — e Lavoisier che domanda poche ore al carnefice che doveva ucciderlo in nome della libertà e della salute pubblica , solo per aver tempo a compiere una bella esperienza.
      Dacché la benemerita Società Africana si è imposta il generoso compito di inviare apostoli di scienza e di civiltà in quelle terre medesime ove gli infami negrieri vanno a trafficare di carne umana o, come dicono con cinica metafora, di legno ebano, son già numerosi i pellegrini che il ferro o il veleno degli indigeni, il clima inospitale o le febbri hanno sdento nel fiore d'ella vita ; e i nomi di Mungo Park, di Clapperton, di Brocchi, di Bolzoni, di Vogel non bastano pur troppo a compiere questa litania dei martiri della geografia africana.
      Un ricco annoverese, il barone di Decken, intraprese nel 1860 una nuova esplorazione dell'Africa orientale a mezzodì dell'equatore. I suoi due viaggi al Kilimandjaro, nel 1860 e nel 1862, pienamente confermarono le controvèrse proposte dei missionari inglesi Krapf e Rebman, i quali avevano primi annunziato, nel 1848 e nel 1849, l'esistenza di grandi montagne nevose a circa 300 miglia dal lido, tra il ed il 4.° grado di latitudine meridionale. La giogaia che è coronata dai picchi vulcanici del Kilimandjaro e del Kenia, sorge a quasi eguale distanza tra la costa del Zanguebar ed il lago Yictoria-Nyanza, scoperto da Speke nel 1858.
      Però nei suoi due primi viaggi il sig. Di Decken non avea potuto riconoscere che il solo Kilimandjaro. Volendo


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Saggi popolari sulle teorie e sulle applicazioni scientifiche
Serie prima
di Gerolamo Boccardo
Editori della Biblioteca Utile Milano
1868 pagine 147

   

Pagina (145/148)






Egitto Richman Pietroburgo Fontana Lavoisier Società Africana Mungo Park Clapperton Brocchi Bolzoni Vogel Decken Africa Kilimandjaro Krapf Rebman Kilimandjaro Kenia Zanguebar Yictoria-Nyanza Speke Decken Kilimandjaro Nyanza