AL LIBRO I. 3l
* volgo, senta che alcuno se ne accorgesse » (Insubr. Antiq. Dis-sert. IX, § 9). Il eh. autore del Vocabolario del dialetto comasco non ammise questa spiegazione del IV Ferrari, perchè accreditata soltanto dalla prova per sè debole della isofom'a di due nomi (p. 22,'). Ricevami, ignorarsi la radice della voce . La Robiòla o Robioeuta è Ravvigiuoto in Toscana. Il Glossario di Ducange ha Rabiola.
(10) lu Cornovaglia Coomb e Kàtn è nome proprio di borgata Como è, dice il Boxhorn, il Chomo degli antichi Galli, rimasto nel wallico per simul morari (Lex. antiq. Britann). Altri,, e specialmente chi si compiace degli studii classici, Io vuole derivato dal greco Kwjzi?, villaggio. Thierry (Histoire des Gaulois etc. par. I, chap. 9 ) ci dà un'altra spiegazione. « Com ou Co-« munì (ei dice) en langue gaelique signifie scin, giron, et dans « le seus figurògard, protection — COMAS pouvoir, COMARAIK « proteger, etc. Comuni est aujourd'hui la ville de Come, » Thierry addotta il senso figurato. La Storia di Thierry è meritamente Iodata per erudizione, chiarezza di metodo ed eleganza di stile. Nella parte antica, ingannato da falso amore di patria, tutto riferisce alle Gallie di oltremonti, e per poco vi pone la culla del genere umano, che di là esce a popolare la terra. Grotefend, Forbiger e altri dotti tedeschi, lo hanno in più luoghi confutato.
Coni è grossa città di Persia nella provincia d'Hierach tra Ispahan e Casbino (Dici, geograph. etc. Patavii, 1G74). Altre due città di Com sono nell'Asia minore.
I Latini scrissero Comuni. Il primo esempio secondo la moderna geografia è dell'anno 1554 in Cassiodoro: Como civitas.... Como notnen accepit. Una pergamena del 914 dice: Actum ci-vitate Citino; altra del 1097: Actum in civilate Cumo. Nel 1160 durava la stessa appellazione, e ho letto in carta di quell'anno: Ante guerram majoretti de Cumo. E qui è rimarchevole che si •accenna quale principio di epoca la guerra decenne di Como contro Milano, ed è detta la Guerra maggiore.