12
STORIA DELLA CHI Al ICA
Le idee di Priestley, di Cavendish e di Schede ci rappresentano il massimo grado sviluppo della dottrina stah-liana, e gli sforzi per renderla atta a spiegare i nuovi fatti via via appurati e scoperti. Questi tre chimici sono i più prossimi precursori di Lavoisier.
Non varrebbe negarlo : la chimica aveva preso un'andatura scientifica fino dai tempi di Boyle. Appunto verso la fine del decimosettimo secolo egli diceva « che voleva occuparsi della chimica non come un alchimista, ma come un investigatore della natura».
Molti corpi semplici e composti erano noti ; molti metalli : il rame, il ferro, il piombo, l'argento, l'oro, il bismuto, il nichelio (scoperto da Cronstedt), il platino (da Marggraf). il cobalto (da Brandt), ecc. Conoscevansi molte calci metalliche (ossidi), e come i metalli potevano essere trasformati in calci per l'azione del fuoco o per quella degli acidi : molti sali e il modo di ottenerli dalle calci metalliche o dai metalli per mezzo degli acidi, ovvero per l'azione degli acidi stessi sugli alcali e sulle terre. Erano noti i tre alcali : potassa. soda, ammoniaca, nominati rispettivamente : oliali vegetale, minerale e volatile. Era riconosciuta la somiglianza del contegno chimico fra parecchie terre : barite, magnesia, calce, allumina, e gli alcali.
Fra gli acidi minerali erano noti il solforico (vetriolicoì. il nitrico ('«equa forte), il cloridrico (muriatico), il fosforico, l'acqua regia. Dell'acido borico ottenuto da Homberg dal borace, e da lui chiamato sale sedativo, era stata riconosciuta la natura acida da Bergmann. Erano pur noti l'acido nitroso (nitrico flogisticato), il solforoso (vetriolico flogisticato). l'arsenico, il molibdico. Fra gli organici, oltre l'acetico, conoscevansi gli acidi tartarico, ossalico, citrico, malico, benzoico, gallico, succinico, lattico, mucico, urico, ecc. Delle sostanze organiche erano note, fra tante altre, l'alcol (etilico). l'etere (del quale Macquer aveva già supposto che non fosse altro che alcol alterato per sottrazione di acqua), l'acido prussico, ecc.
L'idea della chimica combinazione esisteva: e si sapeva come molti corpi risultassero dalla combinazione di corpi più semplici, dei quali, benché ne fossero costituiti, non partecipavano i caratteri. Distinguevansi gli alcali miti dai caustici (i carbonati cioè dagli idrati e dagli ossidi), e si