Stai consultando: 'Storia della Chimica '

   

Pagina (19/64)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (19/64)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Storia della Chimica


Sonzogno Milano, pagine 64

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   19 STORIA DELLA CHI Al ICA
   
   Fu Dalton (I7o(ì-I844) che verificò e affermò questi leggi:. Egli prese a studiare la composizione Gel gas de.le paludi e del gas olefacente, ICH, e C..H,) e riconobbe che, per la medesima quantità di carbonio, il secondo contiene la meta di idrogeno del primo. Un latto somigliante verificò per l'< s sido di carbonio e per l'acido carbonico (anidride), e pei composti ossigenati dell'azoto.
   La legge delle proporzioni definite e quella delle proporzioni multiple erano la espressione di tatti verificati con l'esperienza. Dalton trovò una interpretazione di questi tatti nella teoria atomica, con la quaie la.èva rivivere il concetto antichissimo della materia discontinua. Ammise cioè che la materia sia composta di particelle piccolissime indi-vsiibili, aventi lo stesso peso per uno stesso corpo semplice e pesi diversi pei diversi corpi semplici. 1 corpi composti risultano dalla combinazione di particelle dissimili, appartenenti a due o più corpi semplici. Le particelle ultime dei corpi diconsi atomi; gli atomi di natura diversa, che congiungorisi a due a due, a tre a tre. ecc.. per formare' i corpi composti, danno origine a gruppi cui si dà il nome di molecole.
   Le stesse molecole dei corpi composti possono poi a loro volta aggrupparsi fra loro, e comporre così dei corpi anche più complessi.
   Dalton compilò anche una tabella dei pesi atomici, che. tenuto conto dello stato in cui trovavasi allora l'analisi chimica quantitativa, era abbastanza esatta. Certamente quei pesi non sono direttamente confrontabili con queili odierni. L'acqua era considerata come composta da un atomo di 11 ( 1 ) e da uno di O ; cosi i pesi degli atomi dello zolfo, dsl-I azoto, del fosforo, del carbonio, furono dedotti dalla composizione delle loro combinazioni idrogenate più povere considerate come composte da I atomo di ciascuno dei due componenti : e perciò erano una metà, un terzo, di quelli oggi stabiliti. Così l'azoto dedotto dall'ammoniaca (ritenuta HN invece che ILN), aveva il peso atomico 4.2. cioè quasi (con un certo errore di determinazione) 4,tì6, che sarebbe il terzo di 14, peso reale.
   * « #
   La legge dei rapporti fissi nei pesi dei componenti le chimiche combinazioni fu causa di un'aspra battaglia scientifica. prima che potesse essere accettai:; come un fatto prò-