20
STORIA DELLA CHI Al ICA
vaio. Sorse a combatterla C. L. Berthollet (1748-1822), affermando che questa definitezza di rapporti, che si voleva ilare come regola, non era in verità che un'eccezione.
Berthollet attribuiva tutti i fenomeni chimici all'attrazione delle molecole dei corpi ch'egli paragonava a quella Ira gli astri, asserendo che le leggi della chimica dovevano avere una certa analogia con quelle della meccanica. Qui è già compreso il concetto della moderna termochimica : m i la questione sollevata dal Berthollet ne' suoi Essai de
Suppongasi una miscela di nitrato di potassa e solfato di soda (I). I sali, reagendo, non scambiano completamente gii acidi e le basi, ma dànno nitrato di potassa, nitrato di soda, solfato di potassa, solfato di soda. Le cose rimangono cosi se nessuna causa interviene che turbi l'equilibrio, diminuendo uno dei corpi formatisi. Se però facciamo reagire nitrato di barite e solfato di soda, formansi nel primo istante pur sempre i quattro corpi in modo analogo al precedente ; ina uno di essi (il solfato baritico) essendo insolubile, si sottrae. e l'equilibrio stabilitosi nel primo istante più non sussiste. Rimanendo solo il solfato di soda in presenza dei nitrati di barite e di soda, deve aversi una nuova reazione e una nuova formazione di solfato di barite, il quale pure si sottrae per la sua insolubilità ; e la reazione continua finché tutto il nitrato di barite sia convertito in solfato, o il solfato di soda sia esaurito. Lo stesso avviene se uno dei corpi, invece di essere insolubile è volatile e sfugge : l'equilibrio rimane fra i soli corpi presenti in soluzione. Meglio interpretato, è questo l'assioma che è riconosciuto an:or oggi col nome di legge di Berthollet.
Queste spiegazioni ci rendono ragione del perche facendo reagire a freddo solfato di calce e carbonato di ammoniaci, abbiasi la reazione che noi oggi simboleggiamo cosi :
CaSO., + (NH1)2C03 = CaCO., (insolubile) +(NH,),SO,:
mentre i sali che formano il secondo membro della equazione, posti in presenza a caldo, dànno la reazione inversa :
CaCO, + (NH,),.SO, CaSO, + (NHJ.CO, (volatile).
(I) Diciamo erroneamente « di potassa >• e di •< soda • anziché •• di potassio » e « di sodio », per attenerci alla terminologia di Lavoisier, la cui concezione dualistica esposta più sopra serviva di base alla tesi di Berlhollet.