Stai consultando: 'Storia della Chimica '

   

Pagina (25/64)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (25/64)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Storia della Chimica


Sonzogno Milano, pagine 64

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   STORIA DEl.l.A CHIMICA
   25
   Se conveniamo che questi numeri ci rappresentino il peso di un volume dei diversi gas o vapori, potremo rappresentare in modo grafico la formazione, ad esempio, dell'acqua :
   h,h! IhIhI lojot _ , ò I o I I I I J , 1 I 1 I ,, 16 , 16 , I H , H , I H , H 2 2 32 18 18
   Così i simboli che oggi usiamo hanno un significato molto comprensivo. Quando scriviamo, per esempio, per l'alcool etilico la formula C.H.O, noi esprimiamo un cumulo di fatti, e cioè : 1.' che il corpo risulta di carbonio; idrogeno ed ossigeno ; 2.' che i pesi dei tre componenti sono rispettivamente espressi da 24. 6. 16; 3.' che un peso come 2 di H occupando il volume 2, un peso come 24 + 6+16 = 46 di vapore di alcol occuperà pure lo spazio 2. e che il peso 23 occuperà l'unità di volume; e che ancora, la densità dell'aria essendo eguale a quella dell'H moltiplicata per 14,44 (difatti l'H pesa 4,0693, l'aria pesando 1), il peso di
   23
   un volume di vapore di alcool etilico sarà dato da-' =1,592
   14,44
   rispetto ad un egual volume d'aria ; 4.° che a formare 2 volumi di vapore di alcool occorrono 6 volumi di H e 1 di O, e si può presumere che occorrerebbero 2 volumi di C, se questo potesse aversi sotto forma di vapore.
   In alcuni casi il simbolo dell'atomo non rnnoresenta, è vero, un volume, almeno se si considerano li ole dei corpi semplici come formate sempre da due^K^ J Ma le stesse esperienze fatte in base all'ipotesi di Avog! irò permisero di scoprire le anomalie, deducendo così dal PH e dal HgCI, che la molecola del fosforo consta di 4 atomi e quella del mercurio di uno solo.
   Altre anomalie esistono, anche più importanti, e sono dovute al dissociarsi delle molecole di certi gas, sia semplici che composti : come il vapore di jodio che a una certa temperatura diventa monoatomico, e l'ipoazotide, che a freddo è N..O.,, e a caldo NO... Sul cloruro d'ammonio si discusse a lungo perchè, sebbene risulti dalla combinazione di 2 voi. di HC1 e 2 di NH.., il suo vapore occupa 4 volumi invece di contrarsi in 2 ; ma si provò poi essere ciò dovuto alla disso-