$
— 18 -
non so ne poteva venire a capo, ch'era realmente impossibile comunicarglielo.
« Méntre la scoperta della vaccinazione progrediva rapidamente — dice il grande e buon Jenner — la gioia che provavo al pensiero di essere Io strumento destinato a rimuovere dal mondo una delle sue maggiori calamità era cosi grande, ch'io mi gittava spesso in ginocchio a ringraziare quell'Ente Supremo da cui sgorgano tutte le benedizioni >.
Jenner pubblicò, pel 1798, la relazione della sua grande scoperta, la quale, nonostante l'opposizione o gli schemi di molti medici e le denunzie fanatiche degli ignoranti, fece rapidi progressi. Nel 1802 Jenner, ehe aveva rivelato filantropicamente il suo segreto al mondo, ricevette dal Parlamento inglese una ricompensa di 10,000 lire sterline. Nel 1807 un premio addizionale di 20,000 sterline fu assegnato a questo grande benefattore dell'umanità, il quale ebbe la consolazione di vedere l'osservazione della povera lattaia di Sudburv accettata e posta in pratica in tutto il mondo incivilito.
Eppure ch'il crederebbe ? La grande scoperta di Jenner, quella scoperta allegata da tutti come un'epoca dell'umano progresso, è ora impugnata, contrastata, sto per dir vilipesa. Una sètta di fanatici è sorta in Inghilterra ed altrove la quale si sforza persuadere il popolo òhe la vaccinazione è, non solamene inutile, ma perniciosa. Se v'ha un fatto pienamente ed universalmente confermato da dati statistici si è quello che la pratica della vaccinazione ha arrestato la diffusione fatale del vaiuolo. In molte parti d'Europa il vaiuolo è sconosciuto dopo l'introduzione della vaccinazione. In tutta l'ampia distesa dell'India (la culla del eholèra e di altre malattie contagiose) osservansi i medesimi risultati; e in molti luoghi occasionalmente infestati dal