- 38 —
ima petiziono chiedente una rimunerazione per la sua invenzione del telaio a motore, dichiarando che aveva speso oltre a 30,000 lire sterline per condurlo a perfeziono; e, nel 1809, ne ottenne 10,000 pel « gran servizio cho aveva reso al pubblico con la sua invenzione per tessere ».
Liberato per tal modo dalle strettezze in cui versava, Cartwright comprò una piemia masseria ad Hollenden nella contea di Kent, ove passò il rimanente della sua vita occupato nelle sue due arti predilette, la meccanica e l'agricoltura. Uno de' suoi trovati più singolari fu una macchina a vaporo all'alcool invece dell'acqua, fornita di un congegno per condensare regolarmente il vapore e che distillava acquavite nella caldaia. li succitato Woodcroft ha una relazione interessante sui portati dell'ingegno irrequieto ed attivo del dottor Cartwright in quella solitudine campestre. Fra le molte sue invenzioni, meritano special menziono un apparato per battere e dimenar la pasta, una macchina per mietere, un aratro a tre solchi, una macchina per piantare il grano, ed un carro messo in movimento da chi sedeva sopra di esso. Con questo carro due uomini percorsero, nel 1819, ventisette miglia in un giorno superando due alte e ripide colline; ed il dottore se ne serviva, con grande stupore di tutti i contadini, per trasportar derrate dalla sua masseria al mercato della città vicina.
Oltrecciò ci suggerì un metodo per impedire la falsificazione dei biglietti di banca, inviando nell'India un fabbricante di carta il quale, combinando la sua propria esperienza dell'arte con la pratica orientale, prò* ducesse una carta che non si potesse imitare. Fece anche molte esperienze sull'effetto dolio zucchero per impinguare rapidamente i montoni e dimostrò i grandi