Stai consultando: 'Storia popolare del progresso materiale negli ultimi cento anni ', Gustavo Strafforello

   

Pagina (39/325)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (39/325)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Storia popolare del progresso materiale negli ultimi cento anni

Gustavo Strafforello
Unione Tipografico-Editrice Torino Napoli, 1871, pagine 319

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 39 -
   vantaggi che deriverebbero dallo zucchero a buon mercato. Scoprì inoltre che una soluzione di sai comune previene ed arresta i guasti della golpo o del carbone nel grano ed inventò parecchie sorta di concimi.
   Cartwright mori nel 1823 ed apparteneva ad una famiglia piena d'ingegno e di carattere. Suo fratello primogenito si acquistò molta celebrità come propugnatore della riforma parlamentare, ed Hazlitt lo esalta nei suoi Saggi come l'uomo d'un'idea. Un altro fratello uffiziale di marina ricusò una ricompensa di mille lire sterline pel suo valore in un combattimento navale distribuendolo ai marinari. Un terzo fu aiutante di campo del marchese di Granbv e pubblicò pel primo, in un'opera pregievole, una relazione esatta della vita e dei costumi degli Eschimesi.
   X.
   II telaio Jacquard.
   L'arte cosi importante del tessere si vantaggiò grandemente dei perfezionamenti introdotti, verso il principio del secolo, nel telaio dall'umile operaio lionese Giuseppe Maria Jacquard. La modificazione principale ch'ei v'introdusse consiste nell'uso di un solo calcolo, il che ha per iscopo di tessere le stoffe più complicate per mezzo di un sol lavorante, di diminuire considerevolmente il pericolo dei falli, e di eseguire il tessuto senza accrescere il lavoro del tessitore. In un gran numero di telai alla Jacquard (i quali, nel 1812, sommavano già in Francia a 18,000) i bilancieri sono sospesi in