Stai consultando: 'Storia popolare del progresso materiale negli ultimi cento anni ', Gustavo Strafforello

   

Pagina (47/325)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (47/325)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Storia popolare del progresso materiale negli ultimi cento anni

Gustavo Strafforello
Unione Tipografico-Editrice Torino Napoli, 1871, pagine 319

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   - 47 —
   giuoii furono collocati in una fornace previamente allestita, e, in capo a tre o quattro ore, durante le quali i crogiuoli furono di quando in quando esaminati per vedere se il metallo fondeva e s'incorporava, i fonditori li trassero fuori con molle e ne versarono il contenuto scintillante e sprizzante in una forma di ferro fuso ove si lasciò freddare, nel mentre riempievansi i crogiuoli e ripetevasi l'operazione. Raffredda che fu la forma, fu svitata e ne fu estratta una sbarra di acciaio fuso che non abbisognava più d'altro che di alcuni colpi di martello. Come il finto mendico riuscisse a scappo-larsela senza essere riconosciuto, la tradizione noi riferisce; dice bensì che, in capo a non molti mesi, la fonderia d'Huntsman non era la sola che fondesse l'acciaio».
   Huntsman mori nel 1776, legando al mondo una delle scoperte che hanno maggiormente contribuito allo sviluppo del progresso materiale.
   xin.
   Fabbricazione dell'acciaio perfezionato da Bessemer.
   Un altro inglese, Bessemer, trovò non ha gran tempo, un perfezionamento che addusse un'intiera rivoluzione nell'industria del ferro e dell'acciaio. Mediante un processo assai semplice, il crudo metallo tramutasi direttamente uscendo dalla fornace. Ciò effettuasi spingendo attraverso di esso, mentre è ancora in istato di fusione, parecchie correnti d'aria atmosferica nel che il car-