- 51 —
corrispose pienamente alla sua aspettazione. Le lame erano rivestite di ruggine che avea l'apparenza di essere trasudata dai loro interno; ma il metallo non era corroso o la qualità dell'acciaio „era manifestamente migliorata.
Weiss argomentò 'che il medesimo principio doveva reggere nel ferro in circostanze consimili, e, in siffatta convinzione, comperò all'incanto tutto il vecchio ferrame rugginoso dell'antico ponte di Londra e lo trovò di qualità eccellente. Nulla si perde nell'industria e il progresso materiale sa far suo prò' d'ogni rifiuto e cascame.
XVI.
Strumenti a macchina.
Ma ciò cho avvantaggiò più d'ogni altra cosa il progresso materiale e Io spinse ad un grado, sto per dire, miracoloso fu l'invenzione e l'applicazione degli strumenti a macchina. Il mero lavoro manuale, per quanto squisito, non poteva raggiungere la precisione perfetta, nè potevansi le parti componenti fabbricare in quantità corrispondente alla dimanda. Occorreva inventare strumenti a macchina che non errassero, nè producessero lavori imperfetti e li producessero in quantità sufficiente ai bisogni; macellino, in una parola, che fossero indipendenti in gran parte dall'abilità del lavorante, che agissero infallibilmente nella via loro tracciata e compissero l'opera anche nei più minuti particolari secondo i metodi prescritti dall'inventore.