Stai consultando: 'Storia popolare del progresso materiale negli ultimi cento anni ', Gustavo Strafforello

   

Pagina (55/325)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (55/325)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Storia popolare del progresso materiale negli ultimi cento anni

Gustavo Strafforello
Unione Tipografico-Editrice Torino Napoli, 1871, pagine 319

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 55 -
   volizione consiste nel costruire e adattare al tornio l'appoggiatoio in maniera che, invece di essere invitato stabilmente, col ferro mobile nelle mani del tornitore sopra di esso, l'appoggiatoio stesso tien saldo il ferro e scorre lungo la superficie del banco in direzione parallela esattamente all'asse dell'oggetto. Tutto quello che rimaneva a fare al lavorante, dopo che il ferro era innestato saldamente nell'appoggiatoio, si era di girare semplicemente una .vite a mano per far avanzare il ferro lungo la superficie dell'oggetto e quasi senza fatica. Ma anche questa lieve fatica non è ora piò necessaria; imperocché, mediante un nuovo assetto dell'apparato, il carro stesso è divenuto automatico o se-movente e si avanza con la rotazione dell'oggetto nel tornio, subentrando così alla mano dell'uomo. L'accuratezza del tornire mediante il trovato di Maudslay ò così perfetta da non si potere desiderare di più.
   Gli effetti dell'introduzione del carro nel tornio non tardarono a farsi sentire in tutti i rami della meccànica, Si trovò ch'esso era capace di eseguire i più delicati e ponderosi meccanismi, e potendosi costruire tornii a carri d'ogni dimensiono, divenne anche possibile tor» nire macchine semplici, macchine a vaporo ed ogni maniera di lavori in metalli, in una quantità e ad un prezzo che non sarebbersi mai ottenuti senza di essi. Coll'andar del tempo, varii perfezionamenti furono introdotti nel tornio a carro, quali sarebbero la macchina da piallare, quella por tagliar ruote ecc., il risultato dei quali fu quello sviluppo straordinario della produzione e potenza meccanica che costituisce una delle caratteristiche più gloriose del secolo in cui viviamo.
   « Non è esagerazione affermare (dice Nasinyth giùdice competente in simile materia) che l'influenza del torbio a carro nel perfezionare ed allargare l'uso delle