- 63 -
bisogna fare questo numero di tentativi per poter forzare la serratura.
Le celebri serrature di Chubb sono fatte in una serie, o ciascuna serratura ha una chiave diversa e separata, mentre una chiave maestra apre tutte quelle che si vuole. Una serie siffatta fu fabbricata dal suddetto Chubb, or fa alcuni anni, per l'Weatminster Briimtll. Le serrature sono in numero di 1100, con chiavi separate per gli uffìziali subordinati della prigione ed una chiave maestra pel governatore. Se qualcuna delle serrature ò alterata, nessuna delle sottochiavi può regolarla; solo la chiave maestra può ricondurla al suo stato originale. i
La fabbricazione delle serrature in Inghilterra ha il suo centro in Wglverhampton e Willenhall, ove se ne allestiscono non meno di 31,500 dozzine per settimana. Questo ramo dell'industria del ferro è divenuto cosi facile che un proverbio locale dice che se ad un fabbro casca una serratura non si china a raccattarla, potendone far un'altra in minor tempo.
XXL Penne metalliche.
Qualo incalcolabile facilità nello scrivere non addusse l'invenzione delle penne metalliche e come scomparvero rapidamente dinanzi ad esso le antiche penne di oca!
È difficile determinare l'origine delle penne metalliche. L'editore inglese Bohn, ne conserva gelosamente