— 77 — 4
tempo da Newton ne' suoi Principia, che, se un circolo si muove sopra un altro circolo di doppio diametro, ogni punto descrive una linea retta. È questo precisamente il principio del moto parallelo. Tre raggi girano intorno centri diversi, due dei quali mobili nel braccio della macchina ed uno fisso fuori di esso. Questi tre raggi sono connessi insieme e con le verghe dello stantufo del cilindro e le pompe cui le loro rivoluzioni fanno accuratamente descrivere linee rette.
Un quinto perfezionamento di Watt fu il cosi detto Float (galleggiante), il quale, posto sulla superficie dell'acqua nella caldaia, scende finché l'acqua è bassa da richiederne dell'altra; esso apre allora una valvola che lascia entrare la quantità richiesta, dacché, non cosi tosto l'acqua s'alza ad una certa altezza, la valvola ò ehiusa dal suddetto Float.
11 sesto e più raffinato perfezionamento introdotto da Watt nella macchina a vapore è l'adattamento del (to~ vernar (regolatore) adoperato previamente nei mulini a vento e ad acqua. È evidente che la velocità dell'azione può essere accresciuta oltre il limite richiesto o conveniente, senza che la valvola di sicurezza dia alcun indizio dell'eccesso, ed anco che l'avviso dato da questa valvola non fa che segnar il rischio senza provvedere il rimedio od il preventivo. Il regolatore è un'invenzione ben più squisita. Troppo mi dilungherei se to-gliessi a descriverlo paratamente. Bastimi il dire che due palle sono infisse alle estremità di bracci connessi alla macchina da un incastro mobile. Finché il moto della macchina continua uniforme, le palle girano a distanza media dal loro asse senza recedere od accostarsi e la provvista del vapore continua inalterata. Non appena il moto diviene eccessivo, le palle divergono e la provvista del vapore è diminuita; non appena il