— Hi —
vuotar il sacco, divenne taciturno ed attento non solo ad ogni parola che veniva profferita, si anco ad un rozzo disegno che un lavorante prese a fare sul desco con un pezzetto di gesso. Non appena i lavoranti ebbero lasciato l'osteria, il preteso operaio avviossi a Birmingham o prese la posta per Londra.
Pochi giorni dopo la manovella a moto rotatorio di Watt era registrata all'ufficio dei brevetti da un uomo di nome Wasborough. Watt andò sulle furie e non tardò a conoscere ehe Wasborough era quel finto operaio che gli aveva furato, nella maniera suddetta, il segreto della sua invenzione; mail suo genio inventivo
10 aiutò a render vana la frode. In poche settimane egli inventò un'altra maniera di moto, la sua ben nota sun and planet motion.
Sfortunatamente non fu questa la sola volta che il grande inventore ebbe a soffrire dalla ribalderia dei plagiari. Mentre fabbricava, giovane ancora, i suoi piccoli strumenti matematici a Glascovia, un rinomato fabbricante di Londra si appropriò impudentemente la sua macchina da disegnare. Un altro plagiario gli rubò
11 suo micrometro. Il segreto della sua manovella era ora palese per la linguaggine di un suo lavorante e la sua proprietà nella macchina condensatrice, che gli era costala vent'anni di ansietà e di fatiche, era seriamente minacciata, e Siamo stati cosi assaliti dai plagiarli — scriveva egli ad un amico—che, se non avessi un'assai buona memoria del mio operato, le loro impudenti asserzioni mi trarrebbero a dubitare se io sia realmente l'autore di varii perfezionamenti nella macchina a vapore, e il mal volere di coloro a cui abbiamo reso servizi cosi importanti mi fa stare in forse se questi perfezionamenti non sieno più dannosi che vantaggiosi al pubblico >.