_ —
fregata corazzata Warrior (il Guerriero) che fu varata il 29 dicembre del 1860, ed alla quale tennero dietro il Black-Prince, la Defencc, ì'Sector, la Besistance, il Valiant. Le altre nazioni non tardarono ad imitar l'esempio della Francia e dell'Inghilterra.
Nel 1861, allo scoppio della guerra civile negli Stati Uniti di America, il celebre ingegnere Txì inventore svedese, Ericson, costruì un legno corazzato di struttura speciale, senz'alberi, a fior d'acqua e con una fortissima torre o cupola girante armata di due gros-sissimi cannoni. Questo legno, divenuto poi cosi famoso sotto il suo nome di Monitor pel suo duello navale memorabile col Merrimac, grossa nave corazzata dei ribelli del Sud, diede origine ad una classe speciale di legni da guerra corazzati a cupola che addiman-dansi appunto Monitor. Codesti legni, destinati da principio alla difesa delle coste ed all'assalto dei forti soltanto, poterono poi, mediante perfezionamenti tecnici, navigare anche in alto mare, e nel 1866, il governo americano ne mandò uno, il Miantonomah, con due cupole in Europa. Esso fece il viaggio da Nuova-York in Inghilterra nel breve spazio di dieci giorni e si trasferì di là a Pietroborgo.
Il sistema delle navi corazzate fu adottato, come ho 'detto, da tutte le nazioni marittime che ri spesero e vi spendono tuttodì somme enormi; ma la quistione complicata e difficile della loro migliore struttura non è ancora risolta e ancor si tenzona sulla dimensione che devono avere, sulle migliori specie di esse, sul modo di preparare il ferro per le corazze, sullo spessore che si dee dare ad esse, sul sistema di adattarle allo scafo, sull'armamento in cannoni, ecc. A cagione dei grandi recenti progressi nell'artiglieria, le lastre in ferro di 6 pollici non poterono più resistere alle