- 293 —
durò sedici mesi lavorando notte e giorno, ed il suo eosto fu ragguagliato a 400,000 lire. Il cannone Krupp fu con la fame uno degli argomenti più persuasivi che indussero Parigi ad arrendersi.
La fonderia Krupp ad Essen in Prussia occupa non meno di 450 acri di terreno. Vi lavorano 8000 operai, oltre 2000 nelie miniere di carbone ad Essen e nelle miniere di ferro sul Reno e a Nassau. Vi si eontano 112 fornaci; 195 macchine a vapore, da due a mille cavalli; 49 martelli a vapore, da una a cinquanta tonnellate; 110 fucino; 318 torni; 111 macchine da piallare i metalli e 61 per tagliarli e foggiarli. Questa fonderia aveva già fabbricato, nel 1868, 3500 cannoni del valore complessivo, di 30 circa milioni. La più parte di questi cannoni sono rigati e caricantisi dalla culatta.
lxxxviii.
L'eterizzazione mediante il cloroformio e il dorale.
L'idea di sopprimere od attenuare il dolore nelle malattie e durante le operazioni chirurgiche è antica quanto la stessa chirurgia, e fu sempre oggetto dei tentativi degli scienziati. Gli antichi adoperarono certi rimedi arcani, quali sarebbero la così detta pietra di Memji, la mandragora, ecc. ; nel medio evo furono in uso i narcotici; nei tempi moderni si fece uso dell'oppio, del ghiaccio, della compressione, dell'ubbria-chezza mediante l'alcool, del. magnetismo, ecc. Tutti