— 301 -
Civetta*L'esperimento riusci a prima giunta e l'esiguo piroscafo filava già sci miglia marittime all'ora, quando un tubo della imperfetta macchinetta a vapore si strusse, l'elice naturalmente si arrestò e Fontana sciolse il contratto.
Il segreto dello sfortunato inventore tedesco era frattanto stato spillato in Inghilterra, e nel 1840 comparve sulla rada di Trieste il primo piroscafo adelice, costruito dagli Inglesi, conforme i principii e i disegni di Ressel, E quando nel 1852, il governo inglese assegnò am premio di 20 mila lire sterline a colui che dimostrasse di aver inventato l'elice, il danaro fu intascato da cinque Inglesi, di cui l'Ammiragliato non rivelò i nomi. Ben mandò il povero Ressel tutte le sue carte e documenti che comprovano in modo irrefragabile la sua scoperta, ma l'Ammiragliato rispose che quelle carte e quei documenti si erano smarriti. Però, nel 1863, fu rizzato in Vienna un monumento a Ressel, quale inventore del propulsore ad elice, ed imo degli eroi del progresso materiale.
XG.
La strada ferrata del Pacifico.
La testimonianza più luminosa che il progresso materiale ha fatto passi giganteschi a' tèmpi nostri, sta nel fatto maraviglioso che la superficie della terra sarà solcata fra breve da ben 100,000 chilometri di strada ferrata ! A questa cifra gloriosa nel bilancio del progresso materiale, contribuisce non poco la gran strada ferrata