I. - ANTICO TESTAMENTO
Dalla Creazione del Mondo alla Venata di G. C.
Dura 4000 anni e comprende 6 epoche.
INTRODUZIONE.
1. Gesù Cristo centro della Storia Sacra. — Tutta la Storia Sacra si riferisce a Gesù Cristo e si concentra in Lui. L'Antico Testamento narra gli avvenimenti che hanno preparato la sua venuta in terra, il Nuovo Testamento quelli che l'hanno accompagnata e segxiita; così l'uno e l'altro fanno capo a Lui e hanno con Lui la più stretta relazione.
//. L'Antico Testamento preparazione alla venuta di Gesù. —
L'Antico Testamento è tutto indirizzalo a preparare il genere umano alla venuta di Gesù Cristo, il Salvatore da Dio mandato a riparare i danni cagionati all'uomo dal peccato di Adamo.
III. Motivi per cui Iddio aspettò quattro mila anni a mandar;
il Salvatore. — Iddio avrebbe potuto mandare il Salva*' .e subito dopo il peccato di Adamo; ma volle invece aspettare quattro mila anni; e questo principalmente per tre motivi:
i* Per dar agio all'uomo a ben toccare con mano la gravità dei danni cagionatigli dal peccato ;
2* Per fargli sentire più profondamente il bisogno della Redenzione
3° Per fargliene nascere più vivo e più ardente il desiderio.
IV. Modo con cui Dio nell'Antico Testamento prepara gli uomini alla venuta del Salvatore. — Ed ecco come Iddio nell'Ant. Test, prepara il genere umano alla venuta del Salvatore.
Egli sceglie dapprima sulla faccia della terra i Patriarchi e poi il Popolo Ebreo e li guida lungo il corso dei secoli con una provvidenza tutta speciale e prodigiosa. Per mezzo di essi Egli: Conserva sulla terra la vera religione ;