Stai consultando: 'Storia sacra illustrata ', Secondo Carpano

   

Pagina (8/185)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (8/185)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Storia sacra illustrata

Secondo Carpano
S.E.I., 1929, pagine 183

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   2° Ma?itiene viva la speranza nel Salvatore venturo: e, a questo fine, ne va di quando in quando rinnovando e sempre meglio specificando la promessa;
   3* Secoli e secoli prima che il Salvatore vfenga, da i caratteri dai quali lo si possa poi riconoscere e identificare alla sua venuta: e, a questo scopo, suscita uomini santi chc lo prefigurano e simboleggiano c profeticamente lo descrivono nei più minuti particolari della sua vita e della sua opera.
   Poscia, a suo tempo, Iddio dissemina il popolo ebreo fra le nazioni e fa note così a tutto il mondo le promesse e le profezie riguardanti il Salvatore-, dal popolo eletto diligentemente custodite e conservate.
   Quando infine giungerà l'ora in cui il Salvatore dovrà venire, il genere umano conoscerà già a fondo, per la triste esperienza di lunghi secoli, l'abisso in cui il peccato l'ha precipitato e l'impossibilità in cui è di uscirne senza un aiuto soprannaturale. Non avrà perciò più speranza alcuna in se stesso, porrà tutta la sua confidenza nel Salvatore in cui vedrà adempite le promesse e avverate le profezie, e accoglierà con riconoscenza infinita la Redenzione ch'Egli verrà a portargli.