— i9 —
ramingo e fuggiasco sulla terra, la quale ha bevuto il sangue di tuo fratello, che tu hai versato con le tue mani ».
E così fu ! Egli dovette andar ramingo sulla terra, perseguitato dal rimorso per il delitto commesso.
N«n laaolar oh* l'Invidia motta radloe noi tuo cuora.
2°
I Patriarchi.
Per consolare Adamo ed Eva della morte di Abele, Iddio aveva dato loro un altro figlio di nome Seth. Questi si mantenne sempre buono e fedele al Signore e lasciò numerosi discendenti che imitarono le sue virtù (i).
I capi di famiglia discendenti da Seth fino a Mosè vennero chiamati col nome di Patriarchi. Essi esercitavano, a nome di Dio, nella propria famiglia le funzioni di re, di giudici e di sacerdoti. Virtuosi e timorati di Dio, eran da Lui benedetti e giungevano, specialmente prima del diluvio, fino alla più tarda età. Così Seth visse 912 anni, Iared 962, Matusalem 969 (2).
Non ultime fra le oauae, per oui gli uomini vivevano allora ooal a lungo, erano
la rettitudine del oostuml e la sempllolM della vita.
3°
Depravazione del genere umano.
Adamo ebbe da Dio altri figliuoli ancora e altre figliuole. Poscia, dopo una vita di lavoro e di penitenza, morì santamente nella tarda età di 930 anni.
Col volger del tempo, gli uomini si moltiplicarono sulla faccia della terra. Ma, abbandonate le vie della virtù e del timor di Dio, si diedero a ogni sorta d'iniquità. E il Signore, vedendo che tutti si eran volti al mal fare, risolvette di sterminarli col Diluvio delle acque.
L'Iniquità attira I flagelli della giustizia divina.
(1) Fra i discendenti di Seth merita speciale menzione Enoc, il quale non mori, ma fu dal Signore rapito. La tradizione dice ch'egli riapparirà sulla terra verso la fine del mondo e, insieme al Profeta Elia (egli pure non morto, ma rapito al Cielo), sosterrà i giusti nella Fede contro le persecuzioni dell'Anticristo.
(2) In questo modo, le tradizioni e le promesse divine si potevano tramandare pure e incorrotte ai posteri anche più lontani, pur senza essere affidate alla scrittura che ancora non esisteva. Infatti i padri venivano a convivere con i figli dei