In essa entrerai tu e la tua famiglia con ogni specie di animali, perche io manderò sopra la terra le acque del diluvio a sterminare ogni cosa».
Noè eseguì fedelmente quanto Dio gli aveva comandato. Entrò nell'arca egli con la moglie e i suoi tre figli, Sem, Cam e Iafet, e le mogli loro; e prese seco un certo numero d'ogni specie d'animali (i).
Il Diluvio. — Allora si aprirono le cateratte dal cielo; traboccarono le acque del mare e di tutte le sorgenti, e piovve a dirotto per quaranta giorni e quaranta notti. Le acque ricopersero ogni cosa e si alzarono di quindici cubiti sopra i più alti monti. Tutto fu distrutto in quell'universale sterminio: solo l'arca galleggiava sicura sopra le onde, custodita da Dio.
L'aroa era figura della Chiesa di Gesù Cristo, fuori della qual* non v'è «elute.
2°
La fine del Diluvio.
(Anno d. m. 1657 — Av. E. V. 2347 — Durata del diluvio 375 giorni).
Noè esce dall'Arca. — Per centocinquanta giorni rimasero le acque alla medesima altezza, poscia a poco a poco si abbassarono, e l'Arca si fermò sulla cima di un monte (2).
Dio mandò allora un gran vento, e la terra cominciò a scoprirsi e asciugarsi.
Volendo Noè aver indizio se già fosse asciutta, aprì la finestra dell'arca e mandò fuori un corvo, il quale più non ritornò. Mandò poscia fuori una colomba, e questa, non trovando ove posar piede, se ne tornò all'arca. Aspettò sette giorni, poi mandò fuori di nuovo la colomba, la quale fece ritorno alla sera, portando in bocca un ramo d'olivo verdeggiante: segno che la terra era scoperta.
Noè non uscì pero dall'arca finché non ne ricevette l'ordine da Dito.
Finalmente, dopo trecentosettantacinque giorni dacché vi era entrato, il Signore gli ordinò di uscirne. E Noè ne uscì con la sua famiglia e tutti gli animali che aveva preso con sè.
(1) L'arca era a 3 piani, lunga 300 cubiti, larga 50 e alta 30, e tutta intonacata entro è fuori di pece e bitume. Il cubito equivaleva circa a 60 cm. ; perciò l'arca era lunga circa 180 m., larga 30 e alta 18.
(2) Si crede che questo monte sia il Monte Ararat occidentale nell'Armeni» (alto circa 5200 m. sul livello del mare).