— 2S —
Àbramo ubbidì, e partì con la moglie Sara e il nipote Lot. Giunto alla terra di Canaan (i), il Signore gli disse: « Ecco il paese che io darò a te e alla tua posterità ».
La terra di Canaan sarà d'ora innanzi detta « la Terra Pro~ messa», e più tardi prenderà il nome di Palestina o Terra Santa.
Osservazioni.
LE PROMESSE DI DIO — IL MESSIA.
Dio, con le parole dette ad Abramo, gli fece tre grandi promesse. Tutte tre si avvereranno pienamente nel corso della storia:
1. Il popolo Ebreo entrerà, sotto Giosuè, al possesso della Terra Promessa;
2. Dalla stirpe di Abramo, cioè dal Popolo Ebreo, nascerà il Messia (2): e nel Messia saran benedette e redente tutte le genti della terra;
3. I figli di Abramo saranno innumerabili come le stelle del cielo, perchè Abramo sarà il padre di tutti coloro che crederanno nel Messia e, credendo in Lui, saranno salvi.
2°
Isacco figlio di Abramo.
(Anno d. m. 2108 — Av. E. V. 1896).
Abramo era già avanti negli anni e non aveva avuto dalla moglie Sara figlio alcuno. Iddio gli comparve, un giorno, e gli disse che fra un anno avrebbe da essa un figlio.
Sara, che era ella pure avanzata in età, non volle prestar fede alla promessa divina, sembrandole cosa impossibile, e ne fu da Dio rimproverata. Abramo, invece, credette.
E infatti, un anno dopo, nacque loro un figlio cui Abramo pose nome Isacco.
isaooo ara II figlio dalla promesso, dalla oui disoendenza doveva poi nasoare II Messia.
3°
Distruzione di Sodoma e Gomorra.
(Anno d. m. 2107 — Av. E. V. 1897).
Presso la Terra di Canaan v'era la regione detta Pentàpoli: Quivi si era recato ad abitare Lot, il nipote di Abramo, e vi traeva piamente e virtuosamente la vita con la sua famiglia.
(1) Si chiamava' terra di Canaan perchè era abitata dai discendenti di Canaan, figlio di Cam.
(2) Messia è parola ebraica che corrisponde alla parola « Cristo ». Con essa gli Ebrei designavano il Redentore venturo.