— 33 —
giorni dopo, li chiamò a sè, e diede loro il grano ch'eran venuti a cercare, dicendo però : « Se è vero che siete persone pacifiche, andate alle vostre case e conducetemi il vostro fratello più piccolo, che voi dite di aver lasciato col padre vostro, affinchè io sappia se voi m'avete narrata la verità ». E ritenne presso di sè Simeone, come ostaggio.
I fratelli di Giuseppe, quando lo vendettero, erodevano che la loro malvagia azione sarebbe stata ognor nasoosta e Impunita. Iddio inveoe dispone ohe, quando mone s# io pensano, vengano a oadere nelle mani del fratello tradito.
r
Beniamino in Egitto.
I fratelli di Giuseppe ritornarono al padre e gli raccontarono le cose ch'eran loro accadute, e non sapevano che dirsi. Qual non fu poi la loro meraviglia, quando, vuotando i sacchi, trovarono in essi il denaro con cui avevano pagato il frumento ch'erano andati a comperare! Giuseppe segretamente aveva dato ordine, prima che partissero, che fosse riposto nel sacco di ciascheduno il denaro sborsato.
Giacobbe non poteva decidersi, a nessun costo, a lasciar allontanare Beniamino ; ma, passato alcun tempo, fu necessario far provvista di altro grano, e il vecchio padre dovette permettere che egli partisse coi fratelli che ritornavano in Egitto.
Giuseppe li accolse questa volta con grande affabilità, e, alla vista di Beniamino, si commosse fino alle lagrime. Li volle con sè a pranzo, e, congedandoli, fece di nuovo segretamente riporre in ciascun sacco il prezzo del grano. E nel sacco di Beniamino fece nascondere inoltre la propria tazza d'argento.
Oli affanni del veoohlo Glaoobbe dovevano poi finire nella grande e inaspettata oonsolazione di riabbracciare II figlio oh'egll oredeva perduto. Cosi Dio dirige oob sapienza gli umani avvenimenti a bene nostro e a maggior gloria sua.
8°
Giuseppe riconosciuto.
I fratelli di Giuseppe erano appena partiti, che furono tosto raggiunti dal maggiordomo, il quale così prese a rimproverarli : « Per qual motivo avete voi reso male per bene ? La coppa che avete rubato è quella a cui beve il signor
3 — C.*5tP*vo, Storio. Sacf