— 35 —
9°
La famiglia di Giacobbe in Egitto.
Il vecchio Giacobbe fu ripieno di grande allegrezza, e s'affrettò a recarsi in Egitto con la famiglia e le cose sue.
Faraone li accolse con grandi feste e onori, e assegnò loro, per abitazione, la terra dì Gessen,la più fertile di tutto l'Egitto.
Quanta oonsotazione arreoò Giuseppe al veoohlo tuo genitore! Impara a ooneolar tu pura, oome maglio ti è dato, I tuoi genitori I
IO0
Morte di Giacobbe.
(Anno d. m. 23x5 — Av. E. V. 1685).
Visse Giacobbe in Egitto, benedetto da Dio, diciasette anni ancora; poi, vedendosi presso a morire, si chiamò attorno i figliuoli e li benedisse a uno a uno. Quando venne la volta di Giuda, ispirato da Dio, gli disse in tono profetico: « 0 Giuda, i tuoi fratelli ti loderanno: i figli del padre tuo ti adoreranno, e tu sarai a guisa di leone sulla preda, che nessuno ardisce turbare. Lo scettro non sarà tolto da Giuda e il condottiero dalla sua stirpe, fino a tanto che venga Colui che deve essere mandato, ed Ei sarà l'aspettazione delle nazioni ».
Poscia si addormentò nel Signore, in età di 147 anni (1).
Quanto Iddio aveva dato d'affanno a Qiaoobbe, altrettanto gli diede di oonsolazlona negli ultimi suoi anni. Sii ooraggloso nel tempo della prova, e sta siouro ohe Die farà nasoere anohe par te l'ora della oonsolazlone e della rioompensa.
Osservazione.
NUOVA PROMESSA DEL MESSIA.
Ecco una nuova promessa della venuta del Messia. Più andiamo avanti nella storia, più le promesse di Dio si fanno precise e determinate. Iddio ad Abramo aveva rivelato che il Messia sarebbe nato dalla sua stirpe: ora, per bocca di Giacobbe morente, designa ancora il tempo in cui Egli comparirà, cioè appena il dominio sovrano sarà tolto dalla discendenza di Giuda. E, infatti, lo vedremo nascere non appena sarà eletto a reggere il popolo ebreo un re di nazione straniera: Erode il grande.
(1) Giuseppe mori 54 anni più tardi, in età di no anni (Anno d. m. «369 — A. E V. 1635). Egli aveva tenuto il oomamdo dell'Egitto per lo spazio di 80 anni.