- <8 -
gli accampamenti da serpenti velenosi il cui morso portava in breve tempo la morte.
Ancora una volta, ravveduto, il popolo chiese perdono al Signore. E il Signore ordinò a Mosè di far un Serpente di bronzo e innalzarlo sopra gli accampamenti, perchè coloro che venivano morsicati lo mirassero; e, mirandolo, venivano all'istante risanati.
Il serpente di bronzo era figura di Qesù Cristo ohe, Innalzato in orooe sul Oalvario, avrebbe aalvato tutti quelli ohe in Lui avrebbero riposto la loro speranza.
IO0
L'asina di Balaam.
(Anno d. m. 2553 — Av. E. V. 1451).
Il profeta Balaam, sedotto dai regali del re dei Moabiti, si era messo in via, a cavallo della sua asina, per recarsi a maledire il popolo di Dio.
Tutto a un tratto, l'asina si arrestò, nè più volle sapere di camminare, per quante percosse il profeta le desse. E, rivolta a Balaam, con prodigio inaudito, aprì la bocca e parlò dicendogli: « Che t'ho io fatto ? Perche mi batti? » Nel momento stesso, Balaam vide innanzi a sè un angelo con la spada sguainata, il quale gli disse: « Io sono venuto per oppormi al tuo viaggio, perche la tua strada è perversa » ; e gli ingiunse di proseguire il suo cammino, ma di non annunziare però ai figli d'Israele se non quello ch'ei gli avrebbe comandato. Ubbidì Balaam, e, inspirato da Dio, invocò sul popolo ebreo le più elette benedizioni, predicendogli vittorie e felicità, e profetizzando la venuta del Cristo con queste memorabili parole : « Di Giacobbe nascerà una stella e spunterà da Israele una verga e percuoterà i capi di Moab e rovinerà tutti i figliuoli di Seth ».
Osservazione.
Profezia di Balaam sulla venuta del messia.
« 1 figliuoli di Seth » sono figura di tutti gli uomini, perchè, essendo perita nel diluvio la discendenza di Caino, la terra fu ripopolata dai figli di Noè, discendenti di Seth. « Una stella » significa il Messia. Le vittorie che egli riporterà sopra i Moabiti e i figliuoli di Seth, significano la distruzione negli uomini del regno del demonio e del peccato e la conversione loro al Vangelo. Così Dio seguita a mantener viva nel suo popolo l'aspettazione del Messia.