- s« -
Una di esse, Orfa, ritornò indietro ; ma l'altra, di nime Rut, non volle saperne. Disse a Noemi : « Dovunque andrai tu, andrò anch'io e dove starai tu, ivi starò io pure. Ilpopol tuo sarà il mio popolo, e il tuo Dio il mio Dio ». E se ne venne con lei.
Arrivarono così, compagne l'una all'altra, a Betlemme, che era il tempo della mietitura degli orzi.
Rut e Booz. — Rut s'affrettò ad andare a spigolare dietro ai mietitori, e capitò nel campo d'un uomo ricco e virtuoso di nome Booz.
Booz la vide, diligente, infaticabile, tener dietro ai suoi uomini da mane a sera, senza tregua nè riposo, e ne restò ammirato.
Diede ordine ai mietitori che lasciassero a bella posta cadere spighe dai loro manipoli, perchè la fanciulla ne potesse raccogliere in abbondanza, e volle che la trattassero con cortesia e le facessero parte dei loro cibi e delle loro bevande. « Poiché », disse a Rut, « mi è nota la carità che hai usata a tua suocera Noemi ; che il Dio d'Israele ti ricompensi, dacché hai cercato rifugio presso di Lui ».
Spigolò Rut nei campi di Booz fino al termine della mietitura.
E Booz ebbe agio di apprezzare le sue rare virtù, e ne concepì tale stima che la volle in sposa.
Ebbero un figlio di nome Obed, il quale fu poi padre di Isai, dal quale nacque David, il glorioso Re d'Israele.
Li pietà teneri e soave verso I veoohl è tempre benedetta dal Signore.
CAPO IV. IL RE SAUL E IL PASTORE DAVID.
(An. d. m. dal 2909 al 2949. — An. av. E. V. dal 1095 al 1055).
1°
Saul, primo Re d'Israele.
(A. d. m. 2909 — Av. E. V. 1095).
Gli ebrei desideravano grandemente d'avere un re e lo chiedevano con insistenza a Samuele. Samuele, consigliatosi dapprima col Signore, cedette alle loro istanze e unse re Saul, designatogli da Dio stesso.