— 6J —
E così pure si accontentò di prendergli l'asta e la coppa, un'altra volta che gli era riuscito di sorprenderlo addormentato nella sua tenda.
Oom'O ballo II perdono magnanimo delle offese!
7°
Morte di Saul.
(Anno d. m. 2949 — Av. E. V. 1055).
I Filistei s'erano frattanto levati di nuovo in armi contro il popolo ebreo.
Si impegnò fiera battaglia sui monti di Gelboe. Gli Israeliti furono sconfitti, e tre figli di Saul vi perirono. Saul stesso vi rimase ferito e, per non cader vivo nelle mani dei nemici, si trafisse con la propria spada, terminando così miseramente la vita.
Morte trista e ignominiosa I II padrone delle vita è Dio, e l'uomo non può mal
darsi la morte da ae atesso ; Il farlo è gran delitto.
CAPO V.
REGNO DI DAVID.
Anno d. m. dal 2950 al 2990 — Anno av. E. V. dal 1054 al 1014.
Durata 40 anni.
1°
Caduta e penitenza di David.
David aveva trent'anni, quando cominciò a regnare. Egli liberò Gerusalemme dai nemici e la fece capitale del regno. Poi trasferì, con pompa straordinaria, in Gerusalemme VArca dell' Alleanza. E meditava in cuor suo di edificare a Dio un tempio grandioso che fosse il più maestoso monumento della terra : ma il farlo era riserbato al figlio e successore suo, Salomone.
II regno di David fu glorioso e felice; ma egli non seppe mantenersi a lungo fedele a Dio » cadde in gravissimo peccato. Invaghitosi di Bersabea, mo&ae di Uria, valente capitano del suo esercito, allo scopo di poterla sposare ne mandò a morte il marito, dando ordine che fosse abbandonato solo, durante un'aspra battaglia, nel più folto dei nemici.