- S4 -3°
Nuovo peccato di David e suo castigo.
Un nuovo peccato ancora commise David. Tentato da Satana a far il ce?isimento del suo regno, ordinò che venisse eseguito, benché sapesse ch'era cosa che molto dispiaceva al Signore, perchè ispirata da ambizione e folle vanità. Perciò Iddio gli mandò il profeta Gad, che gli disse di scegliere, in castigo, quale volesse fra i tre seguenti flagelli: tre anni di carestia, tre mesi di guerra o tre giorni di peste. David scelse la peste, la quale infierì così crudelmente che fece morire in tre giorni ben 70.000 persone.
Il paooato 4 oampro oauaa di gravi saiagur».
4°
Morte di David.
(Anno d. m. 2990 — Av. V. 1014)
Sentì infine David che era al fine dei suoi giorni. Lasciò perciò saggi consigli al figlio Salomone che gli doveva succedere; poi morì placidamente all'età di 70 anni, dopo averne regnato 40: 7 in Ebron e 33 in Gerusalemme.
L'esemplo di David t'Insegni a oammlnare nelle vie del Signore e a ritornarvi
tosto ool pentimento e oon la penitenza, quando ti aooadosae di allontanartene ool
peoeato.
Osservazioni.
I* DAVID SALMISTA.
David pose ogni cura nel favorire lo splendore del culto divino. Egli scelse 4000 Leviti, perchè cantassero nel Tempio le glorie del Signore, disposando i loro inni al suono degli strumenti musicali. Questi inni venivano detti Salmi ed erano cantati nelle funzioni religiose dai Sacerdoti, dai Leviti e dal popolo.
I Salmi sono cantici divinamente ispirati, che celebrano la grandezza di Dio e implorano il suo soccorso. Sono in numero di 150 e formano un libro santo detto Salterio. Gran parte di essi furono composti da David medesimo. Essi furono sempre gli inni religiosi del popolo ebreo e ancor oggi vengono dalla Chiesa adoperati nella sua liturgia.
3» DAVID PROFETA.
SUE PROFEZIE SUL REDENTORE VENTURO.
In molti dei suoi salmi, David, ispirato da Dio, predice gran »u-mero di cose riguardanti il Messia e il suo Regno. Parla della sua Nascita, Vita, Passione e Morte e ne descrive la Risurrezione e i trionfi