—¦ 66 —
l'aura, che ne era la madre, esclamò: « No, di grazia; date pure a lei il bimbo vivo, ma non lo uccidete ».
Salomone comprese subito che questa che tanto l'amava ne era certamente la madre, e ordinò che venisse dato a lei il bimbo.
E tutto Israele lodava Dio per la sapienza che aveva dato al suo re.
Israele dava lode a Dio della sapienza ohe ammirava In Salomone. E ben a ragiene, perchè tutto II bene viene da Dio.
3°
Costrizione del Tempio.
(Cominciato nell'anno d. m. 3993 e finito il 3001 — Av. E. V. 1011 e -003).
Il quarto anno del suo regno, Salomone pose mano alla costruzione del Tempio già ideato dal padre suo David. Lo edificò sul monte Moria : il monte sul quale Dio aveva comandato ad Abramo di sacrificargli il figlio Isacco.
Vi lavorarono attorno per condurlo a compimento ben 60.000 operai. L'oro, l'argento, i marmi più preziosi vi erano profusi in grandissima abbondanza ; mai si era visto edificio così magnifico.
Nel giorno della sua abdicazione, vi si trasportò solennemente l'arca dell' Alleanza, e le feste durarono quattordici giorni. Vennero sacrificati in quell'occasione 22.000 buoi e 120.000 pecore.
/ La Maestà di Dio si manifestò visibilmente per mezzo di una nube che ricoprì la casa del Signore ; e un fuoco miracoloso scendente dal Cielo incendiò le vittime dei sacrifizi. E il Signore promise che i suoi occhi e il suo cuore avrebbero sempre riposato sul tempio a Lui consacrato, per esaudire le preghiere di chi l'avrebbe invocato in quel sacro luogo.
Quanto più sono oare a Dio e preiioee per noi le nostre ohieso attuali, In oul è prosento realmente Gesù Orlato 1
4®
Prevaricazione e fine di Salomone.
La gloria di Salomone si sparse sì lontano che persino la regina Saba venne dal fondo dell'Arabia per vederlo e ammirarlo.