Stai consultando: 'Storia sacra illustrata ', Secondo Carpano

   

Pagina (73/185)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (73/185)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Storia sacra illustrata

Secondo Carpano
S.E.I., 1929, pagine 183

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   —¦ 73 —
   6°
   Elia rapito al Cielo.
   (Anni d. m. 3108 — Av. E. V. 896).
   Elia, per volere divino, non morì, ma venne rapito al cielo in un turbine, su un carro di fuoco sceso dall'alto e tirato da cavalli pure di fuoco (i).
   Eliseo, che era presente, lo fissò finché lo potè scorgere: poi prese il mantello che Elia, salendo in alt©, aveva lasciato cadere, e se ne tornò indietro.
   Giunto alla riva del Giordano, ne percosse le acque col pallio d'Elia, ed esse si divisero e gli lasciarono libero il passaggio.
   A questo segno, riconobbero gli uomini che lo spirito di Elia si era veramente trasfuso in lui e lo ricevettero come profeta dell'Altissimo e successore di Elia.
   In Aoabbo « Gezabele hai contemplato oome vengono puniti I malvagi; In Ella
   ammira oome Iddio ricompensa e benedioe chi lo ama e lo serve.
   § 2. — IX Profeta Eliseo.
   (Successore di Elia).
   Prodigi 'li Eliseo. — Anche Eliseo, al pari di Elia, operò grandi prodigi. Risanò le acque malsane della città di Gerico. Moltiplicò l'olio a una vedova oppressa dai debiti, perchè potesse pagare i creditori. Risuscitò il figlio di una donna di Sunam, la quale gli aveva dato ospitalità. Con pochi pani saziò gran moltitudine di gente. Guarì dalla lebbra Naam, generale dell'esercito del re di Siria.
   Questi e altri prodigi resero celebre per tutto il regno 11 suo nome.
   I fanciulli di Betel puniti. — Un giorno, egli saliva alla città di Betel, e un gruppo di fanciulli pagani presero a beffeggiarlo, dicendogli: « Vieni su, o calvo ».
   Era una grave mancanza di rispetto alla sua età e alla sua qualità di profeta. Perciò li mirò con sdegno e invoco su loro le maledizioni di Dio.
   (i) Secondo le tradizioni, Elia riapparirà sulla terra verso la fine del mondo t, insieme a Enoc (un discendente di Seth egli pure non morto, ma soltanto rapito al cielo al pari d'Elia), sosterrà i giusti nella fede contro le persecuzioni dell' Anticristo.