Pagina (121/185)
Pagina
Pagina (121/185)
|
Storia sacra illustrata
Secondo Carpano
S.E.I., 1929, pagine 183 |
Digitalizzazione OCR e Pubblicazione a cura di Federico Adamoli
Aderisci al progetto!
[Home Page]
[ Testo della pagina elaborato con OCR ]
Rispose prontamente S. Pietro : « Voi siete il Cristo, il Figliuolo di Dio vivo ».
Gesù allora disse a S. Pietro : « Beato sei, o Simone, figliuolo di Giona, perche non la carne e il sangue te lo ha rivelato, ma il Padre mio, ch'è nei cieli. E io dico a te che tu sei Pietro e sopra questa pietra edificherò la mia Chiesa, e le porte dell' Inferno non avran forza contro di essa. E a te io darò le chiavi del Regno dei Cieli ; e qualunque cosa avrai legata sulla terra sarà legata anche nei cieli, e qualunque cosa avrai sciolta sulla terra sarà sciolta anche nei cieli » (i).
Ammiro comw >3ssù premia ia pronta © ardente diohiarazione di fede di Pietro,
( 7°
La Trasfigurazione.
Un giorno, Gesù prese con sè tre dei suoi Apostoli, Pietro, Giacomo e Giovanni, e salì con essi sulla cima di un monte per far orazione (2),
Ed ecco che, mentre pregava, si trasfigurò innanzi a
loro. Il suo volto divenne luminoso come il sole e le sue vesti bianche come la neve. E apparvero ai suoi lati Mose ed Elia che ragionavano con Lui della sua futura morte.
(t) Con queste parole, Gesù promise a San Pietro che 1 avrebbe costituiio fondamento, capo e dottore infallibile in terra della sua Chiesa : cosa che, come vedremo, Egli farà dopo la Risurrezione, prima di ascendere al Cielo.
(2) La tradizione ci dice che questo monte è il Tabor. Esso si erge, intieramente isolato nel mezzo di una gran pianura, e dalla sua vetta si può contenv piare, in un vasto panorama, quasi tutta la Terra SanU.
|