— «3° —
Quand'ecco, verso lo spuntar dell'aurora, videro Gesù che veniva a loro, camminando sulle onde. Al primo vederlo, lo credettero un fantasma e alzarono grida di spavento. Ma Gesù li rassicurò, dicendo: «Fate cuore, son io; non temete ».
Pietro gli rispose: « Se siete voi, comandatemi di venir a voi sulle acque». E Gesù gli disse: « Vieni».
Allora Pietro scese di barca, e, camminando sulle acque, si avviò incontro a Gesù. Ma il vento soffiava gagliardo, e Pietro ebbe paura; e, poiché cominciava a sommergersi, gridò : « Signore, salvatemi ». Gesù gli stese tosto la mano e lo prese, dicendogli: « Uomo di poca fede, perchè hai dubitato ? »
Montarono quindi in barca, e tosto il vento cessò ; e gli Apostoli gli si avvicinarono e Lo adorarono, esclamando : « Voi siete realmente Figlio di Dio ».
La fedo In Qesù sosteneva Pietro sulle aoque. La fede in Gesù sorreggerà anche te nel mar della vita.
7°
La donna Cananea.
Giunse, un giorno, Gesù ai confini di Tiro e Sidone, dove abitava un popolo pagano discendente dai Cananei.
Una donna di quelle regioni aveva una figlia ossessa, ossia indemoniata (i) ; e, udito che era giunto colà Gesù di Nazareth, venne a Lui e gli disse : « Signore, figlio di David, abbiate pietà di me : mia figlia è tormentata dallo spirito maligno». Gesù non le diede risposta.
Ella però, fiduciosa, ritornò a supplicarlo e a scongiurarlo con insistenza.
Gli Apostoli si unirono anch'essi alle preghiere della povera madre; ma Gesù, a lei rivolto, così le disse: « Non son mandato che alle pecorelle smarrite della casa d'Israele ».
sione e Morte. In questo Sacramento egli intendeva saziare con le sue Carni stesse e con il suo Sangue non solo poche migliaia di persone, ma la moltitudine sterminata dei fedeli sino alla consumazione dei secoli.
(i) A quei tempi molti erano gli ossessi, cioè gli indemoniati. Cosi si chiamano coloro dei quali il demonio si impadronisce e nei quali abita, tormentandoli in mille maniere.