— 't53 —
CAPO II.
GLI INSEGNAMENTI E LE PARABOLE DI GESÙ.
i°
Preziosità degli insegnamenti di Gesù.
Gli insegnamenti di Gesù sono affatto diversi e infinitamente più preziosi degli insegnamenti degli uomini anche più sapienti.
E la differenza sta principalmente in due cose :
i° Gli insegnamenti degli uomini sono soggetti a errore. Gli insegnamenti invece di Gesù, che è Dio, sono infallibilmente sicuri e veritieri.
2° Gli uomini non hanno di per sè soli autorità sufficiente per imporre ed esigere la fede e l'ubbidienza a quello che insegnano. Gesù invece, essendo Dio, parla all'uomo con autorità divina, e l'uomo deve credergli e ubbidirlo.
Gli insegnamenti di Gesù, e solamente essi, indicano all'uomo con sicurezza infallibile, le verità da credere e i doveri da praticare per compiere la volontà del Padre celeste e giungere alla salute eterna.
Solo credendo in Gesù e praticando quello ch'Egli comanda di praticare, l'uomo può trovar la sicurezza di essere nella Via che mena veramente alla Vita, e godere perfetta pace di coscienza.
2'
Come insegnava Gesù.
Gesù predicava il suo Vangelo di paese in paese, per le campagne, lungo le sponde del lago, nelle sinagoghe, sotto i portici del Tempio di Gerusalemme, dappertutto dove si trovava»
Le folle gli si accalcavano attorno, rapite dall'incanto del suo sguardo e della sua parola : i grandi stessi e i principi andavano a udirlo, e tutti dicevano che nessuno mar aveva parlato così!