Stai consultando: 'Storia sacra illustrata ', Secondo Carpano

   

Pagina (135/185)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (135/185)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Storia sacra illustrata

Secondo Carpano
S.E.I., 1929, pagine 183

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — '35 —
   il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il massimo e primo comandamento ».
   Confidenza in Dio. — « Non vi prendete affanno ne di quello onde alimentare la vostra vita, ne di quello onde vestire il vostro corpo. Gettate lo sguardo sopra gli uccelli dell'aria, i quali non seminano, ne mietono, ne empiono granai: e il vostro Padre celeste li pasce. Non siete voi assai più di essi?... E perchè vi prendete pena per il vestito? Pensate r.ome crescono i gigli del campo: essi non lavorano e non filano. Ora io vi diof, che nemmeno Salomone con tutta la sua splendidezza fu mai vestito come uno di questi. Se adunque in tal modo riveste Dio un'erba del campo, che oggi e e domani vien gettata sul fuoco ; quanto più voi, gente di poca fede ».
   « Non vogliate adunque angustiarvi, dicendo: — Che cosa mangeremo, che cosa berremo, o di che ci vestiremo? — perchè il vostro Padre sa che avete bisogno di tutte queste cose. Cercate in primo luogo il Regno di Dio e la sua giustizia, e tutto questo vi sarà dato per giunta ».
   La Preghiera. — Gesù ci insegnò il grave dovere e la grande necessità che abbiamo di pregare. Ci rivelò ancora Vefficacia della preghiera: « Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, picchiate e vi sarà aperto ». « Qualunque cosa domandiate nell'orazione, abbiate fede di conseguirla e l'otterrete ».
   E infine ci insegnò il Padre nostro, che è la più eccellente di tutte le preghiere e racchiude in sette brevi domande quanto dobbiamo chiedere a Dio come suoi figliuoli e come fratelli tra noi,
   IL « PADRE NOSTRO ».
   Padre nostro che sei ne' cieli, sia santificato il tuo nome ; venga il tuo Regno ; sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano; e rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori ; e non c'indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Così sia.