— i37 —
Vietato il giudizio temerario. — « Non giudicate affin di non esser giudicati, poiché con la misura onde avrete misurato, sarà misurato a voi. E perchè osservi tu la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello, e non vedi la trave che hai nell'occhio tuo? »
3°
Virtù da praticarsi.
Fede. — Insisteva Gesù continuamente sulla necessità della fede per arrivare alla Vita eterna. « Chi crederà e verrà battezzato, sarà salvo; chi invece non crederà sarà condannato ». Esigeva la fede negli infermi che guariva, nei peccatori che imploravano il perdono dei peccati, in tutti coloro che lo avvicinavano per qualsiasi grazia o favore.
Buone Opere. — Voleva che alla fede fossero compagne
le buone opere. « Ogni pianta che non faccia buon frutto verrà tagliata e gettata sul ftioco e brucerà. Non tutti quelli che dicono: — Signore, Signore — entreranno nel Regno dei cieli ; ma colui che fa la volontà del Padre mio ».
Osservanza dei Comandamenti. — « Se vuoi arrivare alla Vita Eterna, osserva i Comandamenti ». E protestava di non esser venuto a sciogliere la Legge (cioè i Comandamenti dati da Dio al suo popolo per mano di Mose), ma a completarla e perfezionarla.
Purità d'intenzione. — Gesù non vuole che noi facciamo le opere buone per esser visti dagli uomini, ma unicamente per piacere a Dio. « Badate di non fare le vostre opere buone alla presenza degli uomini col fine di esser veduti da loro: altrimenti non ne sarete rimunerati dal Padre vostro che è nei Cieli». « Quando farai limosina, non suonar la tromba avanti a te, come fanno gli ipocriti, ma non sappia la tua sinistra quello che fa la tua destra».
Amore alla croce e alla povertà. — « Chi vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, e prenda dì per dì la sua croce e mi seguiti ».
« Guai a voi, o ricchi! perchè avete già ricevuto la vostra consolazione. In verità vi dico, che difficilmente un ricco entrerà nel Regno dei Cieli ; giacché e più facile per un cam-