—¦ 39 —
5*
Il Giudizio Universale.
Gesù, in molti luoghi del suo Vangelo, ci parla del Giudizio particolare che Dio farà di ogni uomo, subito dopo morte; e ci avvisa di starvi sempre preparati. « Vegliate perchè non sapete a che ora sia pervenire il Signor vostro».
Parla anche del Giudizio Universale che si farà alla fine del mondo, e della felicità eterna con cui premierà i buoni in Paradiso e della pena eterna con cui punirà i cattivi nell'Inferno.
« Il sole e la luna si oscureranno ; cadranno dal cielo le stelle, e le potenze dei cieli si scuoteranno ; e allora apparirà nel cielo il segno del Figliuol dell'uomo, e piangeranno tutte le nazioni della terra e vedranno il Figlio dell'uomo venir sulle nubi con gran potenza e maestà. E manderà i suoi Angeli che, con tromba e voce sonora, raduneranno i suoi eletti dai quattro angoli della terra. Tutte le nazioni si raduneranno dinanzi a Lui, ed Egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecorelle dai capretti e metterà le pecorelle alla sua destra e i capretti alla sua sinistra ».
Allora dirà ai buoni che saranno alla sua destra : « Venite, benedetti dal Padre mio, possedete il regno preparatovi fin dalla fondazione del mondo ». Poi dirà a coloro che saranno alla sinistra: « Via da me, maledetti, al fuoco eterno ». E questi andranno all'eterno supplizio, e i giusti alla vita eterna.