Stai consultando: 'Storia sacra illustrata ', Secondo Carpano

   

Pagina (158/185)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (158/185)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Storia sacra illustrata

Secondo Carpano
S.E.I., 1929, pagine 183

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   - *S« -
   di lamento rispettoso e rassegnato, indicante le grandi agonie interiori che Gesù soffriva in quell'ora così dolorosa.
   Poco dopo disse: « Ho sete ». Un soldato gli accostò alle labbra una spugna bagnata d'aceto in cima ad una canna.
   Gesù esclamò: « Tutto è consumato ! » Poi, elevando la voce, disse a Dio : « Nelle tue mani, o Padre, raccomando il mio spirito », e, chinato il capo, spirò !
   Gesù è morto, e, con la morte di Gesù, il Demonio finalmente è sconfitto, il mondo è riscattato, la Giustizia di Dio è soddisfatta, il cielo è
   aperto, la Redenzione promessa e da tanti secoli attesa è compiuta.
   Osservazione.
   MODO DI PARTECIPARE ALLA REDENZIONE.
   Gesù ha versato il suo Sangue per la Redenzione e la salute di tutti gli uomini ; ma questi, per essere fatti partecipi della Redenzione da Lui operata, debbono osservare le condizioni ch'Egli stesso ha poste e senza delle quali, dopo la sua Passione e Morte, è impossibile esser redenti e giungere a salute. Queste condizioni sono :
   I* Credere in Lui, l'unico Mediatore tra Dio e gli uomini. 2° Entrare a far parte della Chiesa da Lui fondata, la Chiesa Cattolica, alla quale Egli ha affidato l'incarico di applicare alle anime i frutti della sua Passione e Morte, per mezzo dei Sacramenti e degli altri mezzi di santificazione.
   3° Credere e praticare quanto la Chiesa comanda, in nome di Lui, di credere e praticare (i).
   13*
   Prodigi avvenuti alla Morte di Gesù.
   E subito il velo del tempio si squarciò, la terra tremò, le rupi si spezzarono, le tombe si aprirono e ne uscirono i morti che comparvero fin nella città di Gerusalemme.
   Il Centurione, capo dei soldati là di guardia, alla vista di simili prodigi, glorificò Iddio, dicendo: « Egli era veramente figlio di Dio! ». E anche la turba di coloro, che avevano visto quel ch'era accaduto, se ne tornavano, picchiandosi il petto e dicendo : « Davvero ch'egli era figlio di Dio! ».
   (i) Si entra nella Chiesa col Sacramento del Battesimo, senza del quale nessuno può salvarsi. Quando però non si possa ricevere il Battesimo di acqua, basta il battesimo di sangue, cioè il martirio sofferto per Gesù Cristo, oppure il Battesimo di desiderio, che è l'amor di carità, desideroso d«i mezzi di salute istituiti da Dio (Vedi Nota a pag. 178).