«*S »
Osservazione.
MISSIONE DEGLI APOSTOLI E DELLA CHIESA.
Con queste parole Gesù diede agli Apostoli e, nella persona degli A-postoli, alla sua Chiesa sino alla fine dei secoli, tre facoltà, ossia tre ministeri da esercitare a suo nome e in sua vece :
1. Il Ministero d? insegnare la sua dottrina (predicate il Vangelo a tutti gli uomini).
2. Il Ministero di santificare le anime per mezzo del Battesimo e dei Sacramenti (battezzando) (l).
3. Il Ministero di reggere¦, ossia di comandare e governare in suo nome (e insegnando loro dì osservare tutto quello che io vi ho comandato).
E inoltre assicurò alla Chiesa la sua assistenza e la sua presenta in essa per tutti i giorni sino alla consumazione dei secoli.
Vedi some la Chiesa tiene perfettamente, In terra, I* veol di Gesù Orlata 1 affi-dandoti a Eaaa, ti affidi a Geaù Orlato «testa.
7°
Altre cose rivelate da Gesù nelle sue apparizioni.
Gesù apparve altre volte ancora ai suoi Apostoli, rivelando e spiegando loro gran numero di cose riguardanti le verità da credersi e i doveri da praticarsi.
Parte di esse sono contenute nella Sacra Scrittura, altre invece ci vengono tramandate dalla Tradizione. Tutte poi ci sono comunicate dall'insegnamento della Chiesa, la quale è assistita, in modo tutto speciale, dallo Spirito Santo, e, nelle cose che riguardano la fede e i costumi, non può nè ingannarsi, nè ingannare.
Oredl tutto olè ohe la Ohlesa ti propone a oredere, e sarei siouro di essere nella Verità e nella Via ohe mena alla Vita.
(i) I Sacramenti sono segni efficaci della grazia, istituiti da Gesù Cristi per santificarci. Essi sono 7: Battesimo, Cresima, Eucaristia, Penitenza, Estrema Unzione, Ordine, Matrimonio. Il Battesimo è il sacramento che ci fa cristiani, cioè teguaci di Gesù Cristo, figli di Dio e membri della Chiesa.