Stai consultando: 'Storia sacra illustrata ', Secondo Carpano

   

Pagina (171/185)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (171/185)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Storia sacra illustrata

Secondo Carpano
S.E.I., 1929, pagine 183

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   - I7I —
   Così, mercè l'opera degli Apostoli, coadiuvati da zelanti e ferventi discepoli, la fede di Gesù Cristo prese a diffondersi sulla faccia del mondo. Le principali verità della religione predicate dagli Apostoli e necessarie a credersi vennero riassunte nel « Credo, o Simbolo degli Apostoli ». Esso è pervenuto fino a noi, ed è la professione di fede di tutti coloro che credono in Gesù e alla sua Chiesa.
   Reoita II « Oredo » ogni giorno della tua vita, a va glorioso dalla Fede ohe A la
   aoaa più preziosa ohe tu abbia al mondo.
   2°
   Apostolato di S. Pietro.
   In Antiochia. — S. Pietro predicò dapprima il Vangelo a Gerusalemme. Poscia si recò in Antiochia, e ne fu il primo vescovo. Si crede comunemente che vi rimanesse circa sette anni, durante i quali visitò anche altre regioni, evangelizzando la Cappadocia, il Ponto, la Bitinia e la Galazia.
   Battezzò il centurione Cornelio con tutta la sua famiglia, e furono questi i primi Gentili convertiti alla fede di Cristo.
   Venne per breve tempo a Gerusalemme, ed Erode Agrippa ch'aveva preso a perseguitare i fedeli e aveva già fatto decapitare l'apostolo Giacomo il Maggiore, lo fece chiudere in carcere.
   I fedeli, grandemente addolorati, innalzavano per lui calde preghiere al Signore; e il Signore li esaudì. Un Angelo comparve a Pietro nella prigione, gli spezzò le catene, e, apertegli le porte, lo pose in salvo.
   Concilio di Gerusalemme. — V'era nato dissenso tra i fedeli: chi voleva assoggettare i pagani convertiti all'osservanza della Legge mosaica, e chi invece pretendeva che non vi si dovessero assoggettare. Si tenne un Concilio a Gerusalemme, per decidere la controversia. Vi presero parte gli Apostoli e vi intervenne pure S. Paolo con il discepolo S. Barnaba.
   Si discusse ; poi S. Pietro, come capo della Chiesa, pronunciò la sentenza che comincia con le parole: « È piaciuto allo Spirito Santo e a noi», dove si dispensano i Gentili dal sottomettersi alle prescrizioni mosaiche. S'imponeva però loro di astenersi dai cibi offerti agli idoli e da tutte le pratiche impure del Paganesimo.