- 175 -
6'
Morte e Assunzione al Cielo di Maria SS.
Maria SS., dopo l'Ascensione di Gesù, visse a Gerusalemme fino allo scoppiar della persecuzione. La tradizione ci dice ch'Ella era la Madre e la Consigliera della Chiesa nascente.
La persecuzione la costrinse a uscire da Gerusalemme, e si ritirò con l'Apostolo S. Giovanni in Efeso, dove visse
fin quasi al termine di sua vita. Prima di chiudere gli occhi a questa terra, volle ritornare a Gerusalemme ; e ivi morì di puro amor di Dio, in età di 72 anni, verso l'anno 54 dopo la nascita di Gesù (1).
Al suo letto di morte, si trovarono, miracolosamente radunati dalle diverse parti del mondo, tutti gli Apostoli. Le diedero sepoltura con grandi onori nella valle di Giosafat, dove oggi ancora si venera la sua tomba.
È comune sentenza della Chiesa che Maria Vergine poco tempo dopo la sua morte, fu da Dio risuscitata e assunta corpo e anima in cielo (2). La memoria di questo mistero vien celebrato il giorno 15 agosto, festa dell'Assunzione di Maria Santissima.
Maria SS. fu coronata, in Oieio, regina degli Angeli e dei Santi. Qodi ohe la madre
tua abbia in Paradiso tanta gloria e oonfida sempre più nella sua potente interoessione.
(1) Ciò che diciamo in questo capitolo lo togliamo da antiche tradizioni per-«hè nulla ci dicono al riguardo i libri santi.
(2) Maria SS. fu risuscitata e assunta al Cielo per virtù di Dio, a differen-ia di Gesù, che, essendo Dio, risuscitò e ascese al Cielo per virtù propria.