Almanacco Italiano 1904 di

Pagina (7/477)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      I PAVIMENTIin ceramica dello Stabilimento G. APPIANI, Treviso, eleganti, inconsumabili ed eminentemente igienici, sono i soli pavimenti italiani che ottennero alla Esposizione Mondiale di Parigi 1900, Medaglia «l'Oro.
      AL LETTOREEsce per la nona volta l'Almanacco Italiano,
      cui si mantiene sempre costante il favore del pubblico italiano, non ostante i tentativi innocui di soppiantarlo con imitazioni delle quali i lettori fanno rapidamente giustizia. In verità, non saremo noi che ci dorremo di questi conati: poiché ogni nuovo concorrente che appare sul mercato, vuol dire per noi delle migliaia di copie di cui bisogna aumentare la nostra tiratura; e per quanto essa aumenti ogni anno, tuttavia spesso accade, come l'anno passato, che essa sia insufficiente a far fronte alle crescenti richieste e che l'edizione si esaurisca rapidamente.
      Gli editori ed io ne siamo vivamente grati ai nostri fedeli vecchi amici ed ai nuovi che ogni anno si aggiungono ai vecchi e che ci auguriamo non meno fedeli dei primi. Essi possono toccare con mano che dal canto nostro facciamo il possibile per non demeritare la benevolenza loro. L'Almanacco di quest'anno è un volume di oltre 800 pagine, illustrato da 787 figure nel testo, e da 25 tavole fuori testo: ò redatto da un manipolo di valenti collaboratori che ogni anno si migliorano; offre ai lettori una serie di agevolezze, di concorsi a premio, di doni gratuiti e semigratuiti che di per sò soli compensano il prezzo già così modesto del libro.
      In ogni edizione ci studiamo di introdurre nuove migliorìe. Quest'anno, per esempio, abbiamo condensato il Calendario settimanale nella metà delle pagine, assegnando una pagina sola ad ogni settimana; così sono


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1904
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 672

   

Pagina (7/477)






Stabilimento G Treviso Esposizione Mondiale Parigi Medaglia Oro Almanacco Italiano Almanacco Calendario