Almanacco Italiano 1904 di

Pagina (25/477)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      ftela^ionesui premi conferiti ai migliori suggerimenti.
      Lo scorso anno nell'intento di perfezionare sempre più le edizioni annuali del nostro ALMANACCO ITALIANO, invitammo i cortesi lettori a indicarci le aggiunte e le modificazioni che essi suggerivano, promettendo agli autori di suggerimenti, che venissero accolti, il dono di cinquanta lire di libri di nostra edizione a scelta.
      Il numero di coloro che ci favorirono con suggerimenti, consigli, osservazioni, fu grandissimo : e a tutti esprimiamo la nostra sincera gratitudine, anche a coloro dei quali i suggerimenti non poterono essere accolti, oppure furono riservati per altre edizioni. Intanto diamo qui pubblica notizia del modo col quale abbiamo assegnato i premi promessi.
      Non abbiamo potuto tener conto, naturalmente, dei suggerimenti che non contengono un'idea veramente nuova ed originale, ma che si riferivano a progetti così ovvii che erano nel programma normale del libro od anche erano stati preannunziati. Così non era possibile prendere in considerazione per un premio il consiglio di un egregio signore che ci proponeva di pubblicare la Guida di Firenze, di cui inevitabilmente doveva venire il turno nella serie delle guide delle principali città italiane che da alcuni anni andiamo pubblicando; o quello di alcuni altri che c'invitavano a pubblicare dei giuochi a premio, cosa tutt'altro che^nuova tanto per noi quanto per infiniti altri giornali e almanacchi; o di altri lettori che volevano la ripetizione in quest'anno di articoli già pubblicati in vari volumi -precedenti dell'ALMANACCO (Soccorsi d'urgenza, Per chi stampa o fa stampare) o la ripresa della Scelta di caricature, già tentata da noi nel 1899.
      Ciò premesso, ecco i suggerimenti che abbiamo accolti, e che saranno premiati con 50 lire in libri:
      Sig. Riccardo Predelli (Venezia, R. Archivio di Stato): Prodotti gastronomici delle diverse regioni e città italiane (ma il direttore dell'ALMANACCO tiene a far noto che il suo lavoro, per singolare coincidenza era già stato fatto e destinato al presente volume già prima che uscisse il volume del 1903).
      Ing. F. Clèmenzo (Napoli, Vetriera a Chiaja, 9): Moderni procedimenti fotomeccanici.
      Sig. Giulio Cesare Sesso (Milano, piazza P. Ferrari, 8): Nuovi distintivi delle brigate di fanteria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1904
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 672

   

Pagina (25/477)






Guida Firenze Soccorsi Scelta Predelli Venezia Archivio Stato Prodotti Clèmenzo Napoli Vetriera Chiaja Moderni Cesare Sesso Milano Ferrari Nuovi