Almanacco Italiano 1904 di

Pagina (26/477)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — XXIV —
      Coinm. prof. Carlo Felice Restagno (Modena, R. Università): Storia delle Scuole italiane all'estero.
      Sig. Vincenzo Capodanno (Elena, prov. di Caserta, via Umberto I): Principali teatri italiani.
      Al sig. dott. Calogero Genco da Villarosa (prov. di Calta-nissetta), il quale ha suggerito di ampliare la rubrica dei Principali Stati del Mondo, aggiungendovi l'indicazione della religione professata e della lingua parlata, assegnamo, poiché non si tratta che di un perfezionamento o modificazione a un' idea già effettuata, metà del premio, cioè L. 25 in libri. E lo stesso premio daremo al sig. Ettore Broggi, del Convitto Nazionale Maria Luigia di Parma, il quale ci ha dato, fra altri, tre consigli : di parlare della nuova principessa Mafalda (consiglio quasi superfluo poiché parliamo di tutti gli avvenimenti notevoli, e anche alla principessa Jolanda avevamo dedicato un articolo), di tener conto del riordinamento dell'arma d'artiglieria (come potevamo fare alimenti?) e di ristampare l'articolo Per chi scrive e fa stampare. Nessuno di questi suggerimenti potrebbe, isolatamente, aver diritto al premio. tuttavia trovandosene tre insieme, accordiamo un premio d'incoraggiamento.
      Il suggerimento di riprodurre i principali capolavori dell' arte antica italiana, ci è stato dato da tre persone : il prof. Casimiro Adami, del R. Liceo di Molfetta, il sig. Antonio Antonucci (Napoli, vico II Montecalvario, 2), il sig. Francesco Marinig (Trieste, via Istituto, 9. e); Assegnamo loro L. 20 in libri a testa.
      Invece il suggerimento di aggiungere all'indicazione delle ambasciate italiane all'estero i principali consolati italiani, ci è stato dato da ben 5 persone: il sig. V. Capo (Roma, via della Scrofa, 95), il dott. Decio Felici (Solarolo, in prov. di Ravenna), il sig. Pio Franceschi (segret. del comune di Zocca, prov. di Modena), l'ing. Luigi Gonella (Sestri Ponente, via Ugo Foscolo, 7), il sig. Agostino Virgilio (Genova, via Caffaro, 14-3). Assegnamo anche a ciascuno di loro un premio di L. 10 in libri.
      Sono tutte insieme JLu 4lO in libri di nostra edizione die mettiamo a disposizione dei nostri cortesi cooperatori. A ciascuno dei 15 premiati abbiamo fatto spedizione del nostro catalogo e attendiamo clic fatta su di esso la scelta, ci siano indicati i libri che dobbiamo spedire.
      R. Bemporad & Figlio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1904
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 672

   

Pagina (26/477)






Felice Restagno Modena Università Storia Scuole Capodanno Elena Caserta Umberto I Principali Genco Villarosa Calta-nissetta Principali Stati Mondo Broggi Convitto Nazionale Maria Luigia Parma Mafalda Jolanda Adami Liceo Molfetta Antonucci Napoli II Montecalvario Marinig Trieste Istituto Assegnamo Capo Roma Scrofa Felici Solarolo Ravenna Franceschi Zocca Modena Gonella Sestri Ponente Ugo Foscolo Virgilio Genova Caffaro Bemporad Figlio Ettore Casimiro Antonio Francesco Decio Pio Luigi Agostino Assegnamo