Almanacco Italiano 1904 di

Pagina (145/477)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      IL CALENDARIODivisione del tempo.' — L'anno.
      Presso quasi tutti 1 popoli la misura del tempo riposa sopra divisioni naturali, ossia dedotte dall'osservazione dei fenomeni celesti. Le divisioni più semplici sono il giorno e l'anno.
      La vera durata di una rivoluzione della Terra nell' eclittica è di 365 giorni, 5 ore, 48', 46": questa sarebbe la durata dell'anno tropico, il quale non può servire per anno civile, che per ragioni chiare ad intendersi, deve esser composto di un numero intero di giorni.
      L'anno è diviso in mesi: ed il mese nella 8na origine corrispondeva ad una lunazione, cioè al periodo dopo il quale si ripetono le medesime fasi lunari. Ma la durata precisa di una lunazione è di giorni 29, ore 12,44', 3"; e quindi non è parte aliquota dell'anno tropico. Siccome il numero delle lunazioni intiere che si osservano In un anno è di dodici, così, di solito, l'anno è stato sempre diviso in dodici mesi, i quali però non corrispondevano più ad una lunazione, ma ad una dodicesima parte dell'apparente cammino del Sole nel cielo; e siccome a questo cammino gli antichi astronomi facevano corrispondere la fascia dello Zodiaco, composta di 12 costellazioni, così 11 mese presso i popoli più avanzati In civiltà corrispondeva alla apparente dimora del Sole in uno dei 12 segni dello Zodiaco.
      Ere.
      Non vi sarebbe cronologia senza la numerazione degli anni. Oggi il maggior numero delle nazioni civili contano gli anni dalla nascita di Cristo; ma sono state in uso e sono ancora altre numerazioni, o ere. Ecco le ere più importanti: Era della Creazione del Mondo, secondo il computo di Costantinopoli, risale all'anno...... 5508av.C.
      Era della Creazione del Mondo, secondo 11 computo degli Alessandrini ........... 5502 „
      753 747
      324 312
      Era della Creazione del Mondo, secondo il computo degl'Israeliti. 3761 av.C.
      Era delle Olimpiadi....... 776 „
      Era della fondazione di Roma (secondo Varrone).....
      Era di Nabonassarre .... Era di Alessandro il Grande, o deiLagidi............
      Era dei Seleucidi, o era Siro-macedone ............
      Era di Tolomeo Filadelfo, o di Dionigi .............285 „
      Era di Tiro...........125 „
      Era cristiana o volgare, o dell' incarnazione di Cristo di cui è creduto inventore Dionigi il piccolo, monaco di origine scita, abate in Roma nel secolo VI. Era di Diocleziano, o dei Martiri, an. 284 d. C. Era degli Armeni, ossia dello scisma della Chiesa Armena . Era dell'Egira, ossia della fuga diMaometto dalla Mecca . . Era della Repubblica francese
      552
      622 1792
      Calendario degli Israeliti.
      L'anno degli Israeliti è anno lunisolare. Brevi notizie sul calendario da essi adottato si troveranno a pag. 8.
      Riforma giuliana.
      Giulio Cesare, avendo trovato che il computo dell'anno stabilito da Numa Pompilio e seguito fino allora dai Romani, aveva prodotto grandissimo disordine, si accinse alla riforma del calendario con il consìglio dell'astronomo alessandrino Sosigene: e l'anno da lui riformato nel 45 av. C. fu stabilito di 365 giorni, divisi in 12 mesi, alternativamente di 31 e di 30 giorni, salvo febbraio che ne aveva 29 e 30 nei bisestili. Fu pure stabilito, nella persuasione che l'anno tropico fosse precisamente di 365 giorni e che ogni quattro anni si aggiungesse un giorno al mese di febbraio, e precisamente fra il 24 e il 25; e
      (*) Chi desiderasse maggiori ragguagli su questa introduzione cronologica e cosmografica all'Ai.-manacco Italiano, consulti le annate 1806-98 dove essa era assai più diffusa. L'aumentare della materia ci ha obbligati a ridurla in più breve spazio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1904
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 672

   

Pagina (145/477)






Terra Sole Zodiaco Sole Zodiaco Cristo Creazione Mondo Costantinopoli Creazione Mondo Alessandrini Creazione Mondo Israeliti Olimpiadi Roma Varrone Nabonassarre Alessandro Seleucidi Siro-macedone Tolomeo Filadelfo Dionigi Tiro Cristo Dionigi Roma Diocleziano Martiri Armeni Chiesa Armena Egira Mecca Repubblica Israeliti Israeliti Cesare Numa Pompilio Romani Sosigene Italiano Brevi