Almanacco Italiano 1904 di

Pagina (156/477)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 12 -LE ECLISSI DEL 1904
      Due soltanto saranno le eclissi del 1904, entrambe di Sole ed entrambe invisibili in Europa. Eccone gli elementi in tempo medio dell'Europa centrale.
      I® • Anulare di Sole - 17 marzo.
      Sarà visibile nell'Africa orientale, Oceano Indiano, Asia meridionale ed orientale, Arcipelaghi della Sonda e Pacifico occidentale.
      Il primo contatto del disco lunare con quello solare sarà visibile presso l'estrema punta boreale dell'isola di Madagascar alle ore 3.36, e l'ultimo contatto, o fine dell'eclisse generale, potrà osservarsi presso l'arcipelago delle Marianne o Ladroni alle ore 9.45, quindi la durata complessiva del fenomeno sarà
      di e1'^™.
      Per essere in quel giorno la Luna presso una delle sue massime distanze dalla Terra, e precisamente a tre soli giorni dall'apogeo (14 marzo ore 7), il diametro apparente del disco lunare (29'.39") sarà alquanto minore del solare (32'.8"), e quindi l'eclisse non potrà essere totale, ma solo anulare lungo la zonasegnata nell'unita figura, mentre fuori di quella zona e fino ai limiti segnati con curve tratteggiate l'eclisse sarà semplicemente parziale e tanto minore quanto più la località considerata sarà lontana dalla linea centrale.
      Per esempio, nell'Eritrea e nel Denadir il Solo si leverà il 17 marzo già eclissato per circa una terza parte; nel Transvaal, Orange e Colonia del Capo il Sole si leverà quando l'eclisse sta per finire. La regione più favorevole per l'osservazione di questa eclisse sarà l'isola di Sumatra, la penisola di Malacca, il Siam, l'Anniun e l'isola dì Luzon (Filippine).
      La massima durata della fase anulare sarà di 8 minuti all'estrema puuta boreale dt Sumatra, e discende a 5 verso gli estremi della linea centrale.
      Il* • To'.ale di Sole - 9 settembre.
      Sarà una celisse interamente.... oceanica, poiché la sua li.iea centrale (che è quasi unacontinuazione di quella dell'eclisse prtcedente) attraverserà l'immenso Oceano Pacifico dall'arcipelago delle Caroline al Chili.
      Una eclisse solare totale è molto più interessante, anche scientificamente, di una anulare, per le ricerche fotografiche e spettroscopiche che si compiono, nel breve intervallo della totalità, specialmente sulla corona solare e sul leggendario pianeta intramercuriale.
      Il principio dell'eclisse generale, o primo contatto dei due d'sfhi. sirà visibile pressole isole Radak alle ore 19,8, e la fine, od ultimo contatto, presso le isole San Felice e Sant'Ambrogio alle ore 0.21 del 10 settembre; durata complessiva del fenomeno 5h.13»>, durata massima della fase totale 6m.24» nel centro del Pacifico, presso le isole Marchesi.
      La totalità di questa eclisse è dovuta a circostanze perfettamente opposte a quelle del 17 marzo, vale a dire che qui abbiamo la Luna alla minima distanza (perigea il 9 ad ore 20) e quindi col massimo diametro apparente (33'.28") mentre quello del Sole misurerà solamente 31'.46", il che spiega anche la lunga durata massima della fase totale, che da 3 minuti egli estremi della lìnea centrale, sale ad oltre 6 verso il mezzo della medesima.
      Per la regione occìdentalo dell'America meridionale (v. la fig.) il Sole tramonterà eclissato, e sarà molto interessante l'assistere ad un tramonto oscuro, senza crepuscolo, almeno immediato. Ma quel che più importa di osservare è sempre la totalità dove ha maggior durata ed è quindi in qualclio isolotto della Polinesia che gli astronomi cercheranno le loro stazioni.
      Il Saros caldaico.
      Le eclissi hanno un cielo di 18 anni, il giorni e 7 od 8 ore (223 lunazioni), che I Caldei chiamavano Saros, dopo il quale riprendono presso a poco il medesimo ordine. — Per esempio, l'eclisse del 17 marzo di quest'anno si ripeterà nel pomeriggio del 28 marzo 1922 e sarà ancora visibile come parziale nell'Eritrea, e quella «lei 9 settembre si ripeterà 11 21 settembre 1922 sull'Oceano Indiano c sull'Australia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1904
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 672

   

Pagina (156/477)






Sole Europa Europa Anulare Sole Africa Oceano Indiano Asia Arcipelaghi Sonda Pacifico Madagascar Marianne Ladroni Luna Terra Eritrea Denadir Transvaal Orange Colonia Capo Sole Sumatra Malacca Siam Anniun Luzon Filippine Sumatra Sole Oceano Pacifico Caroline Chili Radak San Felice Sant'Ambrogio Pacifico Marchesi Luna Sole America Sole Polinesia Saros I Caldei Saros Eritrea Oceano Indiano Australia