Almanacco Italiano 1904 di
— 26 —
IL CIELOIl maestoso rivolgimento della vòlta celeste da oriente ad occidente non è, come si sa, che un'apparenza dovuta alla rotazione della Terra in senso contrario, rotazione che si compie in 23h 56™ 4»,09 di tempo medio. Ne viene che ciascuna stella ritorna quotidianamente in una data posizione circa 4 minuti prima dell'ora precedentemente osservata, ossia, guardando il cielo sempre alia medesima ora, si nota, un quotidiano spostameuto di tutte le stelle verso occidente.
D' ITALIAdel firmamento. Il totale (diminuito di 12 o di 24 se risultasse maggiore) darà il numero della cartina voluta, e se vi sarà anche la frazione % vorrà dire che l'aspetto del Cielo, nell'ora data, sarà intermedio fra due cartine successive.
Supponiamo, per es., che ci occorra di conoscere l'aspetto del Firmamento alla metà di aprile verso mezzanotte, al principio di luglio verso le 4 del mattino e verso le ore 21 dell'8 ottobre.
Nella qui unita cartina è abbozzato l'insieme del firmamento visi ile dall'alta Italia nel corso dell'anno, mentre le 12 cartine seguenti danno l'aspetto mensile del Cielo alle ore 21-20-19, avvertendo che queste tre cifre si riferiscono rispettivamente al principio, alla metà ed alla fine di ciascun mese.
Volendo l'aspetto del firmamento per qualunque ora notturna o diurna (coi cannocchiali si osservano le stelle anche di giorno) servirà la formula seguente:
m + «,'t h + 2% in cui m è il numero dei mesi trascorsi ed h è l'ora data per la quale si vuole l'aspettoNel primo caso si avrà, in 3 1... h 24 e quindi 3 1 2 + 12 + 2 1 , = 18 = 6, il ohe significa che l'aspetto del cielo in quel momento sarà dato dalla Cartina VI, a pag. 39, o descritto nel colonnino di sinistra della pagina stessa, dove i nomi in carattere comune sono quelli delle costellazioni, mentre quelli in corsivo sono nomi particolari di stelle appartenenti ai «ruppi preindieati.
Nel secondo caso, si otterrà 6 -f 2 -f 2 1 = 10 Vj» ci°c aspetto intermedio tra quelli delle cartine X e XI; nel terzo caso 9 + 10 1 -+- 2 Vt dà 10, quindi: cartina X, come è anche indicato in testa alla figura stessa.
Vedasi l'Orologio siderale, pag. seguente.
| |
Almanacco Italiano 1904
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze 1904
pagine 672 |
|
Pagina (170/477)
|
Terra Cielo Firmamento Italia Cielo Cartina VI Orologio
|